Terribile incendio in California, negli Usa, tra ieri ed oggi 27 luglio 2024. Le fiamme hanno divorato nel giro di poche ore circa 239mila acri, ancora in corso le operazioni da parte dei vigili del fuoco. Un uomo è stato arrestato con l'accusa di aver appiccato l'incendio a confine tra la California e l'Oregon.
Il clima caldo e secco sta alimentando gli incendi boschivi negli Stati Uniti occidentali e in Canada. Le fiamme danneggiano le case, causano feriti e costringono ad evacuazioni. Il più grande incendio boschivo attivo negli Stati Uniti ha bruciato più di 280mila acri nell'Oregon orientale e un altro incendio è esploso in California devastando strutture e distruggendo 239mila acri.
Pee-eww!
— NWS Las Vegas (@NWSVegas) July 27, 2024
Las Vegas, smell something burning?
The Borel & Trout fires in California have kicked off enough smoke to make it into the Las Vegas Valley. ?
Expect smoke to linger overnight before clearing in the morning (and potentially returning in the afternoon).#VegasWx pic.twitter.com/Ld0Vzut7gS
Oltre 1600 vigili del fuoco stanno lavorando per rallentarne l'avanzata delle fiamme. I pompieri della California hanno riferito che l'incendio è ancora attivo ed ha coinvolto 134 strutture e altre 4200 sono a rischio. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza per entrambe le contee già nella giornata di ieri.
Tre pompieri sono rimasti feriti e diverse strutture sono state danneggiate. Non esiste ancora un conteggio dei civili rimasti feriti nel rogo. Un uomo è stato arrestato per aver appiccato il rogo in California. Il sospettato avrebbe spinto un'auto in fiamme in un burrone. Lo scorso 16 giugno si è verificato un altro violento incendio in California e 1200 persone sono state evacuate.
WILDFIRE - California: Massive wildfires are burning and thousands of homes ls have been evacuated.
— Bernie (@Artemisfornow) July 27, 2024
300,000 acres of land is on fire.
A 42 year old has been arrested for setting fire to a car!
Arson is NOT climate change ?
pic.twitter.com/GYXVscdWb2