Le parole di Antonio Conte sulla tragedia di Scampia lasciano il segno nell'ambiente Napoli. Testa non solo al calciomercato per il club partenopeo. La società però è stata chiara, prima di effettuare rinforzi servono uscite e per questo la dirigenza sta lavorando senza sosta per cedere i giocatori non ritenuti idonei al progetto di Conte. Nelle ultime ore il club avrebbe avuto un’importante accelerata e dopo l’addio di Lindstrom e quello imminente di Ostigard potrebbe esserci un’altra cessione, per certi versi inaspettata ad inizio di questo mercato. Da Castel di Sangro, nel frattempo, Antonio Conte lancia un nessaggio alla platea azzurra dopo gli eventi di Scampia:
Siete un popolo unico, e dobbiamo essere orgogliosi di rappresentarvi e cercare di darvi grandi gioie. In un momento in cui ci state inondando di entusiasmo, vorremmo non dimenticare quello che è successo lunedì a Scampia, sono delle tragedie che comunque in un momento di gioia ci toccano. Ne ha parlato ieri anche il nostro capitano Giovanni, noi con il club siamo vicini alle famiglie delle vittime. Ricordiamoci che dobbiamo vivere ogni giorno con gioia, e sempre forza Napoli.
Antonio Conte e il suo staff hanno incontrato i tifosi del Napoli in piazza a Castel di Sangro. Il tecnico azzurro è salito per primo sul palco, parlando alla folla prima di chiamare, uno per uno, i suoi collaboratori. Intanto oggi Conte ha lavorato parecchio sulla pressione della squadra. Tanti consigli a tutta la squadra, in particolar modo a Frank Anguissa e Stanislav Lobotka, perni del centrocampo azzurro, definiti dallo stesso allenatore salentino come una delle coppie più forti del campionato nella sua seconda conferenza stampa. Sull'entusiasmo sin qui ricevuto, il tecnico salentino ha aggiunto:
Antonio Conte e il suo staff sono stati catturati dal calore e dalla passione dei tifosi del Napoli. L'atmosfera e il clima con cui i supporter azzurri li hanno accolti anche ieri sera nell'incontro in piazza a Castel di Sangro, ha fatto innamorare i membri del nuovo staff partenopeo. Oltre ai numerosi ringraziamenti da parte di Conte e Oriali, lo stesso mister alla fine dell'evento ha anche chiesto di fare una foto con tutto il pubblico presente. Poco prima, sul palco ha preso la parola anche l'ex dirigente dell'Inter Oriali, che ha così raccontato questi primi giorni in maglia azzurra: