La Juventus continua a lavorare alla squadra per la prossima stagione. Dopo aver puntellato la porta con l’arrivo di Di Gregorio e il centrocampo con gli arrivi di Thuram e Douglas Luiz, i bianconeri sono alla ricerca di un nome per l’attacco. Sui taccuini della squadra di Torino spunta il nome di Maximilian Beier come vice Vlahovic: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell’attaccante tedesco che piace alla Juventus.
JAAAAAA!!!!! TOR ZÄHLT!
— TSG Hoffenheim (@tsghoffenheim) May 12, 2024
BEIER ON ?
| 8' | ? 0:2 ? | #SVDTSG | https://t.co/nxuVuCza1b pic.twitter.com/d3qhehrfUH
Nasce in Germania a Brandeburg an der Havel il 17 ottobre del 2002. Inizia a dare i primi calci a un pallone nelle giovanili del Brandeburg SC Sud nel 2015, per poi passare alla fine di quest’ultimo anno al FC Energie Cottbus. Sempre nel settore giovanile. Per la stagione 2018/2019 segna il suo passaggio all’Hoffenheim, in cui viene aggregato al gruppo dell’Under 17. La qualità è tanta e la voglia di crescere anche, motivo per cui non ci mette troppo a salire fino all’Under 19. Nella stagione 2020/2021 arrriva nella prima squadra dell’Hoffenheim, con cui esordisce tra i grandi l’8 febbraio del 2020 nella partita persa per 1-0 contro il Friburgo.
Nell’agosto del 2021 sottoscrive un contratto con la formula del prestito biennale con l’Hannover 96, in 2. Bundesliga (la serie b della Germania). La sua crescita e la sua maturazione qui sono piuttosto sotto gli occhi di tutti. Nelle 68 partite complessive tra coppa e campionato con la maglia dell’Hannover ha collezionato 15 gol. Dopo l’avventura in prestito fa successivamente ritorno all’Hoffenheim. Nello scorso campionato di Bundesliga (quello 2023/2024) mette a segno 16 gol e colleziona 3 assist in 33 presenze, collezionando anche 3 doppiette nel corso dell’anno. In più, un dato a suo favore è sicuramente anche quello in merito ai cartellini. Infatti, nella precedente stagione ha portato a casa un solo giallo. Gol e disciplina.
Il nome di Maximilian Beier gira anche nell’ambito della nazionale tedesca e nei suoi settori minori. In particolare, gioca con Under 17, Under 20 e Under 21. Prima di fare il suo esordio in nazionale maggiore. Entra nel mondo della Germania dei grandi il 3 giugno, nell’amichevole pareggiata 0-0 contro l’Ucraina. Viene messo in lista anche per i convocati di Euro 2024, e gioca la sua prima partita nell’ultima sfida dei gironi contro la Svizzera.
SI tratta di un profilo particolarmente duttile, che ama spaziare su tutto il fronte offensivo. Nel corso della sua carriera è stato impiegato sia come ala di sinistra che come trequartista. Ma il suo ruolo naturale resta quello di punta centrale. Longilineo, fisico (185 centimetri di altezza) e dotato di un buon senso del gol. È molto abile nel muoversi a tu per tu con il difensore avversario, e vanta anche una buona velocità in scatto.
Il tedesco dell’Hoffenheim è finito nel mirino dei bianconeri, individuato come possibile vice Vlahovic. La somiglianza tra i due non è certo indifferente: un motivo in più per i bianconeri per provare a convincerlo e portarlo a Torino. Un problema però potrebbe essere rappresentato dall’elevato prezzo del cartellino. La sua valutazione è infatti di circa 40 milioni di euro, con l’Hoffenheim (squadra con cui Beier ha un contratto fino al 2027) che al momento non sembra interessato a trovare formule o compromessi alternativi per lasciarlo partire direzione Juventus.