La nuova Inter targata Oaktree ha messo nel mirino il talentino croato Luka Sucic: chi è il calciatore del Salisburgo? Beppe Marotta e Piero Ausilio guardano già al futuro e vogliono anticipare la concorrenza per il nuovo talento del calcio croato che sogna di ripercorrere le orme del connazionale Luka Modric. Ma chi è Luka Sucic? Andiamo a scoprire chi è uno dei nomi accostati all'Inter, che sta puntando un nuovo calciatore per la squadra guidata da Simone Inzaghi.
Luka Sucic è nato a Linz, in Austria, l'8 settembre 2002. Dopo aver mosso in primi passi nelle giovanili dell'Alkoven e dell'Edelweiß, viene notato dal Salisburgo che decide di portarlo nell'Under 15. Nel club di proprietà della Red Bull compie la trafila fino alla prima squadra, firmando il primo contratto da professionista nel 2020. Il club austriaco decide di girarlo in prestito al Liefering (come fatto con Karim Adeyemi). Nella seconda divisione gioca 26 partite, impreziosite da 6 gol e 8 assist, prima di fare ritorno al Salisburgo.
Con la squadra austriaca, il ventunenne gioca 128 partite. Segna 18 gol e finisce 19 assist. Nonostante la giovanissima età, il palmares del centrocampista è già ricco di trofei: tre campionati d'Austria e due coppe nazionali per lui. Nato in Austria, il classe 2002 ha scelto di giocare per la Croazia. Nell'ottobre del 2021 trova l'esordio nella Nazionale Maggiore. Nel 2022 è nella lista dei convocati per la Coppa del Mondo del Qatar, ma gioca soltanto pochi minuti. Presente anche a Euro2024, Luka Sucic ha giocato le tre partite della fase a gironi, prima dell'eliminazione.
Luka Sucic è un centrocampista. Può giocare sia mediano in un centrocampo a due che mezzala in una linea a tre. All'occorrenza, il classe 2002 ha giocato anche trequartista. Nonostante la giovanissima età, infatti, è un calciatore molto duttile che ama svariare su tutto il fronte di gioco. È dotato di un fisico importante - un metro e ottantacinque centimetri d'altezza - che gli conferisce grande fisicità e forza. Luka Sucic è un calciatore che ha un'ottima tecnica, che ama giocare il pallone nel breve e giocare di strappi. Non è molto veloce, ma è abile nella conduzione. Uno dei tratti distintivi è l'imprevedibilità. Come dimostrano i numeri, è anche importante in zona gol, sia come finalizzatore che rifinitore.
Nell'ottobre del 2021, il classe 2002 ha prolungato il contratto fino al 30 giugno 2025. A poco meno di dodici mesi dalla scadenza del contratto, l'Inter lo ha messo nel mirino e sogna un altro colpo a parametro zero. L'obiettivo è bloccarlo come fatto di recente con Piotr Zielinski e Mehdi Taremi per anticipare la concorrenza e portare in nerazzurro un nuovo talento. All'Inter potrebbe crescere come mezzala, risultando determinante nel classico 3-5-2 di Simone Inzaghi. La concorrenza comunque è tanta e anche il Salisburgo non vuole perderlo a zero ma sta lavorando per rinnovargli il contratto.