Varane al Como è soltanto questione di ore, ma quando arriva precisamente il difensore francese? L'arrivo del calciatore era previsto per lunedì 29 ma è stato anticipato alla sera del 28 luglio, quando sarà in sede per firmare il contratto e ufficializzare il suo approdo nel club.
Quando arriva Varane al Como? La sera della domenica 28 luglio sarà la giornata del francese, il difensore è atteso nella sede dalla dirigenza per firmare e rendere ufficiale il suo arrivo in Serie A dopo aver trovato l'intesa definitiva.
La dirigenza biancoblu ha lavorato incessantemente affinché si trovasse un punto d'accordo con l'entourage del giocatore: un'insistenza che ha convinto Varane nell'accettare questa nuova avventura nel campionato italiano.
Il francese, infatti, ha concluso il suo contratto con il Manchester United ed è svincolato da poco meno di un mese a questa parte: un'esperienza che lo ha coinvolto in Premier League nelle ultime 3 stagioni dopo essere cresciuto al Real Madrid nei 10 anni precedenti.
Il passaggio dalla Liga, però, non ha ripagato del tutto il difensore che si è trovato catapultato in una realtà che non lo ha messo in condizioni di crescere e di migliorare più di quanto non sia riuscito a fare con i Blancos.
Fondamentale la volontà da parte di giocatore francese e club di non proseguire e di non discutere di un rinnovo di contratto che ha poi portato alla scadenza e alla piena libertà di decisione per Varane riguardo il prossimo progetto.
Da qui l'entrata in scena del Como, appena neo promosso dalla Serie B in A con la necessità di rifondare le basi di una squadra che dovrà affrontare la massima divisione italiana e che si troverà a misurarsi con squadre di primo livello.
Un'esigenza che si è presto tradotta in un progetto vincente e coinvolgente attraverso la ricerca di calciatori di carisma e di esperienza con situazioni calcistiche coerenti con le possibilità del club biancoblu.
Varane, dunque, è il risultato di mosse audaci e lungimiranti: il Como, infatti, punta alla salvezza e ad un progetto che permetta al club di restare in Serie A e di continuare a confrontarsi con le migliori squadre italiane.
Un processo che passa dall'acquisto di giocatori di spessore come il difensore francese, pronto ad accettare questa nuova sfida che lo porterà a restare per almeno 2 anni visto il contratto previsto fino al 2026.
Varane è soltanto l'ultimo di una serie di acquisti ponderati ma in grande stile che il Como ha voluto regalare ai propri tifosi e che è iniziato non appena il club ha ufficializzato la promozione in Serie A lo scorso giugno.
Tra i nomi dei big che la società ha rincorso inevitabilmente sono altisonanti quelli di Alberto Moreno e Pepe Reina: due calciatori che hanno vissuto palcoscenici di prim'ordine e che hanno giocato ad alti livelli.
Tra l'entusiasmo dei tifosi e la sorpresa delle avversarie il Como ha saputo sbalordire con colpi di scena unici e infiammare un mercato che altrimenti avrebbe visto muoversi e riguardare esclusivamente le solite big italiane.
A condire il tutto l'acquisto di giocatori non soltanto d'esperienza ma anche pronti al definitivo salto di qualità e che hanno già avuto la possibilità di giocare in Serie A come Andrea Belotti e Alberto Dossena, ma anche Luca Mazzitelli o il giocatore di prospettiva Ali Jasim.
L'iracheno, ala sinistra ma all'occorrenza anche duttile e capace di giocare nella parte destra del campo, a soli 20 anni è una vera e propria scommessa che la dirigenza ha voluto fare prelevandolo dall'Al-Kahrbaa Club dopo il prestito e una serie di esperienze che lo hanno portato ad essere conosciuto anche nel calcio europeo.