Il nuoto italiano attende con ansia la prova di Benedetta Pilato. L'azzurra si è qualificata alla finale dei 100 rana delle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma questa sera alle 21.25. Un appuntamento prestigioso, che la giovane nuotatrice non vuole fallire. Pilato va a caccia della prima medaglia olimpica della carriera dopo aver già conquistato un oro mondiale ed europeo. Ma chi è Benedetta Pilato? Vediamolo nel dettaglio tra carriera e vita privata.
Benedetta Pilato è nata 18 gennaio 2005 a Taranto. La 19enne ha brillato ai campionati mondiali di nuoto 2022 a Budapest, vincendo l'oro nei 100 metri rana femminile. Questa specialità è diventata il suo cavallo di battaglia e Pilato cercherà di bissare i recenti successi. La nuotatrice, alta 1,70 m, è rientrata nella top 8 nonostante una prova non entusiasmante e la sensazione è che ci sia bisogno di un cambio di passo.
Qualche mese fa si è parlato molto della possibile storia d'amore tra Benedetta Pilato e Alessandro Miressi, campione di nuoto classe 1998. La stella dei 100 metri rana ha smentito categoricamente, sottolineando di non essere fidanzata. Di recente la 19enne si è trasferita a Torino, lasciando la sua Taranto, per studiare Biologia all'università. Attualmente Benedetta Pilato vive ancora in Piemonte.