Una sfida che in tanti aspettavano da tempo e che si è giocata oggi, 29 luglio, alle Olimpiadi di Parigi 2024: chi ha vinto tra Djokovic e Nadal? La nostalgica sfida, che in questi anni è valsa per diverso tempo un titolo, un trofeo o anche la testa del ranking ATP, si è giocata al secondo turno di Parigi 2024, ma questa volta in condizioni differenti. Djokovic continua a giocare ai vertici, anche se non più dominando, mentre Nadal fa ormai fatica. Il maiorchino gioca a fasi alterne, ha avuto diversi problemi fisici ed è chiaramente nella fase finale della sua carriera. Prima, però, il sorteggio ci ha voluto regalare questa sfida nostalgica al secondo turno delle Olimpiadi di Parigi 2024.
A vincere - ma era ampiamente preventivabile - è stato nettamente Novak Djokovic, che con un netto 6-1, 6-4 in un'ora e 44 minuti di gioco ha dominato Rafa Nadal, chiaramente quasi inerme di fronte alla forma e al gioco del serbo. Un match senza storia, che ha regalato l'accesso agli ottavi a Novak Djokovic, alla ricerca dell'oro olimpico che manca nel suo palmares. Nadal ha chiuso invece la sua ultima olimpiade e adesso continuerà in doppio con Carlos Alcaraz per provare a trionfare. Di seguito il racconto della sfida.
In una giornata cominciata bene per l'Italia del tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la vittoria di Jasmine Paolini (il racconto), si sono affrontati - nel tabellone maschile - Novak Djokovic e Rafa Nadal. Una sfida iconica del XXI secolo, con i due che - insieme a Roger Federer - hanno dato vita a duelli incredibili e spettacolari. Adesso il match si è giocato in condizioni differenti, ma comunque la sfida ha sempre un suo fascino. A vincere è stato però Novak Djokovic, che con un 6-1, 6-4 ha dominato l'incontro in un'ora e 44 minuti di partita. Una sfida ovviamente senza storia, che ha visto trionfare il serbo, sicuramente più in forma e in palla di Nadal.
Riguardo il match, poco da dire. Djokovic sempre in controllo e si capisce già nel primo set, quando nei primi quattro game parte con il piede sull'acceleratore e ottiene subito due break, tenendo facilmente i propri turni di battuta. Nadal vince l'unico game nel sesto, quando tiene il servizio a 30 ma poi Djokovic chiude per 6-1 in 39 minuti di partita. Nel secondo set, il copione non cambia. Djokovic parte subito fortissimo e va sul 4-0, mentre Nadal vince il quinto gioco a 15. Da lì parte una rimonta di Nadal, che da 4-0 sale 4-4 con doppio break. Lo spagnolo però cede ancora il break nel non game dopo aver annullato tre palle break e Djokovic chiude per 6-1, 6-4 in un'ora e 44 minuti di partita.
Superati in maniera molto agevole i primi due turni, adesso Djokovic giocherà gli ottavi di finale contro uno tra Koepfer e Arnaldi. Uscirà da lì l'avversario del serbo per gli ottavi delle Olimpiadi di Parigi 2024. Un impegno che sarà - a prescindere dall'avversario - probabilmente più semplice per Djokovic, che in queste prime due partite ha lasciato le briciole agli avversari.