L'Italia del nuoto vuole continuare a stupire alle Olimpiadi di Parigi. Questa sera alle 21:02 Gregorio Paltrinieri scenderà in vasca per cercare di arricchire il medagliere azzurro. Il nuotatore italiano, impegnato nella finale degli 800 stile libero, non parte favorito ma ha buone opportunità di centrare il podio. Già in passato il campione italiano ha dimostrato di potersi spingere oltre ogni previsione. Ma chi è Gregorio Paltrinieri? Scopriamolo insieme tra successi e vita privata.
Gregorio Paltrinieri è nato il 5 settembre 1994 a Carpi, in Emilia-Romagna. A 29 anni è uno dei nuotatori più vincenti della storia azzurra grazie al gran numero di medaglie conquistate in carriera. Ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 ha vinto l'oro nei 1500 m stile libero, mentre si è guadagnato l'argento negli 800 metri in vasca alle Olimpiadi di Tokyo. L'azzurro è alto 1,91 m e pesa attualmente 72 kg.
Gregorio Paltrinieri è fidanzato con un'altra atleta arrivata a Parigi per le Olimpiadi: Rossella Fiamingo. La schermitrice, eliminata a sorpresa nella prima giornata, fa coppia con il nuotatore da ormai diversi anni. L'amore sarebbe sbocciato durante le Olimpiadi di Tokyo del 2021 e negli ultimi tempi si è parlato molto di un possibile matrimonio. Il campione degli 800 stile libero si è trasferito a Ostia per essere allenato dal tecnico Morini. Nel 2020, però, le loro strade si sono divise in maniera ufficiale.