Tra le atlete italiane più attese alle Olimpiadi di Parigi c'è Irma Testa. Questa sera la stella del pugilato andrà a caccia della medaglia d'oro dopo essere già diventata campionessa del mondo della 57 kg. L'esordio contro la cinese Xu Chun non è da sottovalutare ma la nostra atleta parte da favorita sulla carta. Ma chi è Irma Testa? Vediamolo insieme ripercorrendo la sua carriera e la vita privata.
Irma Testa è nata 28 dicembre 1997 a Torre Annunziata. Nonostante abbia solo 26 anni quella di Parigi è la terza spedizione olimpica della sua carriera. L'azzurra è stata la prima pugile donna italiana a qualificarsi per un'Olimpiade e la prima a vincere una medaglia (bronzo a Tokyo 2020). Testa è un vero e proprio punto di riferimento per la nostra boxe e stasera ha ottime possibilità di salire sul gradino più alto del podio.
Nel 2021 Irma Testa ha fatto coming out dichiarando di essere omosessuale. Un'ammissione che, a suo dire, non è stata affatto semplice ma che ha contribuito a rendere il mondo dello sport più aperto di fronte a certe tematiche. La campionessa di pugilato, che è attualmente single, si è espressa a favore anche dell'utero in affitto durante un'intervista a Un giorno da pecora di circa un anno fa.