E' stato inaugurato oggi 30 luglio 2024 in via Pane, a Roma - nel quartiere Torre Maura - un parco ad Antonio De Falchi, il tifoso romanista morto dopo un'aggressione durante una trasferta a Milano trentacinque anni fa. Presente all'inaugurazione il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha scoperto la targa toponomastica Parco Antonio De Falchi: vittima della violenza negli stadi (1970-1989), togliendo un drappo giallorosso. Alla cerimonia c'era anche la CEO della Roma Lina Souloukou e il calciatore Angelino.
Il sindaco Gualtieri durante la cerimonia ha ringraziato il VI Municipio, il consiglio comunale, le istituzioni, la città, il mondo dello sport - in particolare i tifosi della Roma. Il primo cittadino si è detto contento di vedere che il nome di Antonio sia sempre presente:
All’evento, erano presente la famiglia di De Falchi. La sorella di Antonio, Anna, ha ricevuto una maglia della Roma con il numero 35, a simboleggiare gli anni trascorsi dalla tragedia.
"I tifosi della Roma non si sono mai dimenticati di Antonio" spiega Marco De Falchi all'inviato di Tag24 Thomas Cardinali. "Per me è davvero importante che Antonio venga ricordato, ringrazio il VI Municipio e il sindaco Gualtieri" ha detto ai microfoni di Tag24. Il volto di Antonio De Falchi compare quasi ogni domenica nella Curva Sud dello stadio Olimpico e di recente, all'arrivo del neoacquisto della Roma Soulé, i tifosi della Roma hanno intonato un coro per lui.
"La vicinanza dei tifosi c'è sempre stata a differenza della società dopo la morte dell'ex presidente Dino Viola, ringrazio quindi i tifosi della Roma" conclude Marco De Falchi.
Dal palco al momento dell'inaugurazione la sorella di Antonio ha fatto un breve intervento al fianco del sindaco Gualtieri con l'auspicio che il parco dedicato al fratello diventi un luogo sicuro e di aggregazione.
Erano presenti all'inaugurazione anche la presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, il Presidente della Commissione Statuto e Innovazione Tecnologica, Riccardo Angelucci, il Presidente del Roma Club Campidoglio, Consigliere Federico Rocca, il Presidente dell’Associazione Italiana Roma Club, Francesco Lotito.