A poche ore dall'uccisione del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh, l'organizzazione islamista ha reso noto quando si svolgerà il suo funerale e quale sarà il luogo di sepoltura. Haniyeh è stato ucciso in un raid israeliano a Teheran contro un edificio. L'attacco arriva a pochi giorni dal lancio di un missile da parte del partito sciita libanese Hezbollah contro le Alture del Golan, in Israele: in quel caso sono morte 12 persone.
La morte di Haniyeh è un duro colpo per Hamas. Il 62enne era capo dell’ufficio politico dell'organizzazione da sette anni. In passato è stato primo ministro dell’Autorità nazionale palestinese e successivamente capo dell’amministrazione della Striscia di Gaza, dal 2014 al 2017.
Stando a quanto comunicato da Hamas, i funerali del capo politico si terranno nella giornata di domani 1 agosto 2024 nella capitale iraniana Teheran. Non sono stati resi noti i dettagli della funzione che dovrebbe essere pubblica. In Iran, Haniyeh aveva la stima dei vertici politici e soprattutto dell'ayatollah Khamenei. La Guida suprema ha espresso il suo cordoglio per la morte del leader di Hamas definendolo "coraggioso e valoroso".
L'organizzazione islamista ha anche comunicato che Haniyeh sarà sepolto a Doha dopo i funerali che si terranno domani in Iran. I resti del leader di Hamas saranno spostati da Teheran alla capitale del Qatar tra la giornata di domani e venerdì 2 agosto 2024. Non è stato specificato se ci saranno ulteriori cerimonie in memoria di Haniyeh anche in Qatar.
Nel frattempo anche Doha ha condannato l'attacco israeliano nella capitale iraniana. Il ministero degli Esteri del qatariota ha dichiarato in una nota di condannare "nei termini più forti" l'assassinio di Ismail Haniyeh. Hamas, dal canto suo, ha detto che l'uccisione di Haniyeh sarà vendicata.