Uno dei risultati più importanti della giornata potrebbe arrivare dal judo. L'azzurra Alice Bellandi si è conquistata la semifinale dei 78 kg alle Olimpiadi di Parigi e punta a una medaglia. La campionessa italiana ha superato la brasiliana Mayra Anguilar agli ottavi e ha poi eliminato l'ucraina Yelyzaveta Lytvynenko ai quarti. Vittorie importante che lasciano ben sperare in vista della semifinale e dell'eventuale finale di oggi.
Alice Bellandi è nata il 28 novembre 1998 a Brescia e, fin da giovanissima, ha dimostrato di poter diventare un punto di riferimento per il movimento italiano. La 25enne lombarda è attesa dal match contro Patricia Sampaio, medaglia d’oro agli Open di Perth nel 2019. Bellandi, che è alta 1,75 m, parte con buone possibilità ma dovrà dare il cento per cento per raggiungere l'attesissima finale.
La judoka italiana ha fatto coming out qualche anno fa, rivelando la sua omosessualità. In un'intervista al quotidiano La Repubblica del 2021 Bellandi sottolineò di essere fidanzata con una ragazza di nome Chiara, anche se non è chiaro se le due stiano ancora insieme. La campionessa azzurra vive attualmente a Roma, dove si è trasferita per crescere dal punto di vista professionale.