La musica, per alcuni di noi, rappresenta un mondo ove chiudersi e scappare dai pensieri più opprimenti; per altri è il modo più bello d'esprimersi, un punto di passaggio, un passatempo che fa divertire, un mezzo che alleggerisce l'animo umano. Negli anni, ha cambiato modo di essere prodotta ed ascoltata, non solo, si sono scoperti i benefici in campo medico: è terapeutica per il dolore e la sofferenza dei malati.
La musica può far percepire emozioni, trasmettere messaggi e aiutare a riflettere sulla vita, ci accompagna nei viaggi e nelle faccende quotidiane. Definita strumento d'espressione, è anche il modo più semplice che abbiamo a disposizione per rilassarci e passare il tempo. Percepita come strumento culturale, abbatte le barriere, ci mette in relazione e ci identifica.
A seconda dei generi musicali, non può essere descritta, si può solo provare. Spesso fa tornare in mente ricordi lontani, può richiamare momenti passati apparentemente dimenticati, in ogni caso rappresenta qualcosa di unico, e diverso, per ognuno di noi. Fondamentale in una società dove tutto continua a perdere significato, valore, in un mondo frenetico, fatto di insicurezze e solitudine.