Se la Francia si trova al secondo posto del medagliere olimpico è merito soprattutto di Leon Marchand. Il nuotatore ha sbaragliato la concorrenza riuscendo a vincere quattro ori alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'idolo di casa ha stupito tutti gli addetti ai lavori realizzando un vero e proprio miracolo sportivo. Ma chi è Leon Marchand? Scopriamolo insieme analizzando carriera, record e vita privata del campione transalpino.
Leon Marchand è nato il 17 maggio 2002 a Tolosa. Nonostante i soli 22 anni è stato capace di vincere l'oro in quattro gare differenti: 200 farfalla, 200 rana, 200 misti e 400 misti. Si tratta di un vero e proprio fenomeno generazionale che potrebbe riscrivere la storia del nuoto. Alto 1,87 m Marchand si allena in America con Bob Bowman, lo storico coach di Michael Phelps, e i risultati non possono che dargli ragione.
A rendere così speciale il cammino di Marchand sono anche gli incredibili primati conquistati a Parigi. Il 22enne ha riscritto la storia nei 200 misti maschili, battendo il record olimpico di Michael Phelps. Inoltre Nella stessa gara ha sfiorato il record mondiale, mancandolo per soli sei centesimi di secondo.
Record olimpico anche nei 400 metri stile libero e nei 200 farfalla. Marchand è diventato uno dei quattro atleti capaci di vincere quattro ori nella stessa edizione delle Olimpiadi (gli altri sono Phelps, Mark Spitz e Kristin Otto). Il nuotatore è molto riservato e non ci sono notizie sulla sua vita privata.