Dopo un avvio a bomba, il mercato del Napoli sembra essere bloccato. Il direttore sportivo, Manna, sta aspettando di cedere Victor Osimhen per poi potersi muovere in entrata. Nel frattempo però si stanno valutando anche tutte le possibili uscite del caso. All'improvviso, in cima alla lista dei partenti, ci sarebbe finito Alex Meret. Il portiere azzurro non ha mai convinto del tutto l'ambiente e adesso, che ha il contratto in scadenza nel 2025, il club potrebbe decidere di darlo via per poi puntare tutto sulla crescita di Capirle, affiancandolo ad un nome esperto e importante come quello di Szczesny, in uscita dalla Juventus. Ma il Napoli ha davvero deciso di mettere Meret sul mercato? L'ex portiere azzurro, Raffaele Di Fusco, ha commentato le ultime news in esclusiva a Tag24.
D: Sembra che il Napoli abbia deciso di mettere Alex Meret sul mercato, che ne pensi?
R: Meret in questi anni non è mai riuscito a conquistarsi la piena fiducia dell'ambiente napoletano. Inizialmente c'è stata una cattiva gestione, ma a pesare sono stati soprattutto alcuni errori di piede. Molto probabilmente adesso il club ha fatto una valutazione e avrà iniziato a cercare qualche possibile offerta. Non so se ci sono già squadre interessate, ma di sicuro Manna e Conte avranno preso in considerazione ogni aspetto.
D: Su questa decisione può pesare anche l'errore fatto nell'amichevole contro il Girona?
R: Bisognerà prima di tutto cercare il sostituto. Caprile è sicuramente un ottimo portiere, ma non so se il Napoli sia pronto a puntare su un profilo così giovane, oppure se dovrà comprare un altro portiere. È stato fatto più volte il nome di Szczesny e credo che sia un'operazione che gli azzurri stanno valutando. Queste sono cose normali di calcio, ma di sicuro non si può decidere di una possibile cessione, basandosi su un errore nel precampionato. Spesso sentiamo dire che i giocatori non sono ancora in forma e che hanno le gambe imballate, ma questo deve valere anche per i portieri. Non penso che l'errore fatto contro il Girona possa esser determinante. Credo piuttosto che sia stata fatta una valutazione generale e quindi va rispettata.
D: Il fatto che Meret abbia il contratto in scadenza nel 2025 pesa sulle dinamiche di mercato?
R: Sicuramente sì. Il Napoli però dovrà fare una valutazione considerando anche il fatto che quest'anno non dovrà giocare le coppe europee. Proprio per questo potrebbe decidere di puntare su Caprile, con la consapevolezza però di dovergli concedere qualcosa. Bisogna mettersi l'anima in pace e far sì che possa anche sbagliare. Andrebbe sicuramente protetto.
D: Pensi che un portiere come Szczesny potrebbe funzionare a Napoli?
R: Szczesny è un ottimo portiere, ha 34 anni e parliamo di un esperto. Non sarebbe male, nel senso che questo potrebbe anche favorire la crescita di Caprile. Avresti la garanzia di un portiere internazionale, considerando il fatto che l'obiettivo sarà quello di concentrare la Champions, e al tempo stesso avresti una chioccia per il più giovane, che a quel punto avrebbe modo di maturare.
La cessione di Osimhen
D: Il mercato in entrata del Napoli è partito in maniera molto forte, ma adesso c'è una situazione di stallo. Dipende dal blocco Osimhen?
R: La cessione di Osimhen sta complicando i piani del Napoli. È arrivato un nuovo allenatore e l'ideale sarebbe avere un gruppo completo Il prima possibile, anche perché Conte deve dare alla squadra alla sua mentalità. Sta di fatto che, oltre a bloccare l'arrivo di Lukaku, è bloccato anche il mercato negli altri ruoli. Non è ancora stato sostituito Zielinski e secondo me questo è un punto davvero importante. Speriamo che la cosa si risolva il prima possibile, anche se non credo. Tutti ormai sanno che il Napoli non può trattenere Osimhen a 10 milioni di euro all'anno e quindi ogni club attua la sua strategia. Si aspetteranno gli ultimi giorni di mercato e alla fine arriverà un'offerta diversa dalla clausola rescissoria. A quel punto sarà De Laurentiis a dover decidere. Arrivare agli ultimi giorni di mercato però significa avere mezza squadra a disposizione.
D: Lukaku può arrivare a prescindere da Osimhen?
R: Sinceramente non credo, anche perché, ammesso e non concesso che poi Osimhen possa rimanere, che cosa si fa? Non penso davvero che sia possibile.