06 Aug, 2024 - 21:57

"L'amica geniale 4", il trailer dell'ultima stagione diffuso negli USA: quando andrà in onda in Italia

"L'amica geniale 4", il trailer dell'ultima stagione diffuso negli USA: quando andrà in onda in Italia

I telespettatori italiani e non solo stanno aspettando con ansia l'uscita de "L'amica geniale 4", il cui trailer è stato diffuso poche ore fa negli USA. L'ultima stagione infatti uscirà prima negli Stati Uniti per poi approdare un paio di mesi dopo nel nostro Paese.

"L'amica geniale 4", il trailer dell'ultima stagione

HBO ha diffuso poche ore fa il trailer dell'ultima stagione de "L'amica geniale", arrivata quindi al capolinea con le novità che riguardano Lila ed Elena e con le storie che ruotano attorno alle due protagoniste. Sono attesi quindi gli ultimi episodi della produzione italo-statunitense tratta dai quattro romanzi di Elena Ferrante. La rete americana trasmetterà "L'amica geniale 4" a partire dal 9 settembre prossimo e scoprirà così il finale prima del pubblico italiano. Inoltre al Moma il 20 agosto nell'ambito del Tribeca Film Festival saranno trasmessi in anteprima assoluta i primi due episodi de "L'amica geniale 4". A New York sono attesi Alba Rohrwacher, Irene Maiorino, Fabrizio Gifuni, la regista Laura Bispuri e Saverio Costanzo, produttore della serie.

Secondo il New York Times la tetralogia de "L'amica geniale" (nella traduzione inglese "My Brilliant Friend") di Elena Ferrante è stata inserita tra i 100 migliori libri del XXI secolo. La trama vede Elena (Lenù) e Lila, la sua migliore amica, vivere a Napoli da bambine negli anni Cinquanta, crescono e diventano adulte negli anni Ottanta e nella quarta parte tra tradimenti, minacce e disastri naturali le due protagoniste, che si erano allontanate, sono di nuovo nello stesso quartiere.

"L'amica geniale 4", quando andrà in onda in Italia

Gli ultimi episodi de "L'amica geniale 4" andranno in onda in Italia a partire dall'11 novembre prossimo. La nuova serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante vedrà due nuove protagoniste calarsi nei panni di Lila ed Elena ormai cresciute, saranno infatti interpretate da Irene Maiorino e Alba Rohrwacher che hanno preso il posto di Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Cambieranno in pratica tutti i personaggi all'interno del cast, uno tra tutti Nino Sarratore che avrà il volto di Fabrizio Gifuni in sostituzione di Francesco Serpico.

Rai 1 manderà in onda la serie tv ogni domenica per cinque appuntamenti. Inoltre in questi giorni su RaiPlay è disponibile la seconda e la terza stagione. Probabilmente l'azienda di Viale Mazzini metterà anche la prima a ridosso dell'uscita della nuova stagione.

La trama della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante

La sceneggiatura sarà di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo mentre firma la regia Laura Bispuri. Inoltre ci sono i produttori esecutivi ovvero: Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis.

Nel trailer vediamo le immagini girate tra Napoli, Firenze e Torino. Questi ultimi appuntamenti sono tratti dall'ultimo volume della tetralogia intitolato "Storia della bambina perduta". Dopo aver lottato per tutta l'infanzia e l'adolescenza contro un mondo in cui non si riconoscevano Elena e Lila si ritrovano adesso a vivere da adulte negli anni Ottanta. Elena ha lasciato Napoli mentre Lila è rimasta all'ombra del Vesuvio.

La prima è diventata una scrittrice di successo, si è sposata e separata e ha avuto due bambine. Deciderà di tornare a Napoli per seguire Nino Sarratore, ritornato nella sua vita. Intanto Lila, sempre più assorbita dagli affari familiari, parallelamente si è creata un ruolo da imprenditrice informatica. È una vera leader nel rione, le persone la temono e la rispettano, questo però la porterà a scontrarsi con i potenti fratelli Solara. Ci saranno inevitabilmente nuove prove da affrontare ma scopriranno ancor di più di essere forti sia da sole che insieme, ravvivando il legame profondo della loro amicizia.

AUTORE
foto autore
Federica Massari
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE