Chi è Lee Carsley, il nuovo commissario tecnico a interim dell’Inghilterra. Una scelta quasi a sorpresa, quella effettuata dalla Federazione britannica. Attualmente alla guida della nazionale under 21, Carsley sostituisce il dimissionario Gareth Southgate. L’ex ct della rappresentativa dei tre leoni ha deciso di lasciare la panchina più importante della Gran Bretagna dopo avere perso la seconda finale consecutiva degli Europei.
La sconfitta rimediata contro la Spagna, in occasione dell’ultimo atto degli Europei disputati in Germania, ha portato Southgate a lasciare la nazionale inglese. Nei suoi otto anni di gestione, sono state tante le critiche mosse nei confronti dell’ex ct. Quel che è certo è che la compagine britannica ha toccato vette mai esplorate nei precedenti cinquanta anni. It’s coming home, canto di battaglia che ha contraddistinto l’ascesa inglese degli ultimi anni, non è stato di buon auspicio.
Lee Carsley, irlandese di 50 anni, attuale commissario tecnico della nazionale Under 21 inglese, è stato scelto della Federazione come nuovo c.t. ad interim dell'Inghilterra per le gare di settembre in Nations League, in attesa di trovare il sostituto definitivo del dimissionario Gareth Southgate. L’ex centrocampista dell'Everton, dopo aver allenato diversi club inglesi - tra cui Sheffield United e giovanili del Manchester City - da due anni responsabile della selezione Under 21. Queste le prime parole di Carsley dopo l’annuncio come nuovo commissario tecnico:
In attesa di una decisione a più lunga scadenza, Carsley guiderà certamente Bellingham e compagni in occasioni dei primi impegni ufficiali della nazionale inglese del prossimo settembre: la doppia sfida del girone di Nations League contro Irlanda e Finlandia. Alla guida dell’Under 21 dell’Inghilterra, Lee Carsley ha ottenuto il 79,31% di vittorie sulle partite disputate dalla sua squadra.