10 Aug, 2024 - 09:33

Chi è Raheem Sterling? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell'inglese che piace alla Juventus

Chi è Raheem Sterling? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell'inglese che piace alla Juventus

La Juventus continua a lavorare alla squadra che verrà. Diversi sono stati i colpi in entrata nelle scorse settimane, e altri nomi continuano a essere vagliati dallo staff del club di Torino. Un profilo che negli ultimi giorni scalda - e non poco - i cuori dei bianconeri è sicuramente Nico Gonzalez. L'accordo tra le parti sembrerebbe essere a un passo, con l'argentino della Fiorentina vicino a vestire la maglia della Juve. Motta però non vuole certo accontentarsi, e valuta anche un possibile "raddoppio in fascia". Per questo motivo, nelle ultime ore, spunta tra i nomi accostati alla Juventus anche quello di Raheem Sterling: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell'inglese che piace ai bianconeri.

Juventus, chi è Sterling? Età e carriera

Calciatore giamaicano, ma naturalizzato inglese. Sterling nasce l'8 dicembre del 1984 a Kingston, capitale proprio della Giamaica. Lascia subito il proprio paese d'origine, emigrando con la madre a Londra all'età di 5 anni. Inizia la sua avventura nel mondo del calcio nelle giovanili del QPR, a cui si unisce all'età di 10 anni. Dall'Under 18 di quest'ultima, passa al Liverpool nel 2012, sempre nel suo settore giovanile. Per arrivare poi a giocare in Premier League tra i grandi esordendo all'età di 17 anni nella partita persa contro il Wigan. In questa stagione, nella Premier Reserve League, mette a segno 6 gol e serve 7 assist in 22 presenze.

Resta a Liverpool fino al 2015, ma nel frattempo colleziona preziosa esperienza e importanti minuti nelle gambe giocando anche in competizioni europee tra Champions ed Europa League. Il 14 luglio del 2015 passa al Manchester City per una cifra complessiva di 68 milioni di euro, e proprio tra i Citizens si mette in luce in maniera particolare. Il 17 ottobre seguente al suo ingaggio, Sterling realizza una tripletta contro il Bournemouth, terminando poi la stagione con 47 presenze complessive tra Premier e coppe inglesi realizzando 11 gol e servendo 8 assist.

Resta in quel di Manchester fino al 13 luglio del 2022, dopo aver messo in bacheca la bellezza di 131 gol in 339 partite. Passa dunque al Chelsea per la stagione 2022/2023, per una cifra di circa 56 milioni di euro. Conclude la sua prima annata tra i Blues realizzando 9 gol e servendo 4 assist in 38 partite giocate. Numeri leggermente a ribasso, complici anche vari fastidi alla coscia che ne hanno tediato il continuo alto rendimento e la presenza sul terreno di gioco.

Nella stagione 2023/2024 arriva in doppia cifra per quanto riguarda i gol, mettendone a segno 10 in tutte quante le competizioni tra campionato e coppe. Il suo nome gira ampiamente anche all'interno della nazionale inglese, con cui è autore di 20 gol in 82 presenze con la nazionale maggiore. Vanta inoltre anche diverse presenze anche tra i settori giovanili dell'Inghilterra.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Sterling è un giocatore poliedrico, capace di ricoprire diverse zone dal centrocampo in su. Il suo ruolo prediletto però è sicuramente quello di ala, sia destra che sinistra. Anche se non è affatto da sottovalutare il suo apporto offensivo nel ruolo di punta centrale (25 gol e 10 assist nelle 62 partite giocate in quella posizione di campo).

Fa del dribbling uno dei suoi punti pregiati, così come della velocità. Spiccato il suo senso del gol, ma da non sottovalutare è sicuramente anche il suo apporto in ottica assist. La Juventus getta lo sguardo su Sterling, delineandolo come possibile "raddoppio in fascia" oltre a Nico Gonzalez. Stando alle ultime, i bianconeri si stanno muovendo chiedendo informazioni sull'inglese, col tentativo di provare un assalto e portare Raheem in Serie A.

AUTORE
foto autore
Andrea Gratissi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE