La Coppa Italia accende il calcio d'estate: quest'oggi, sabato 10 agosto, primo turno che vedrà coinvolte le compagini di Serie A. Si inizia a fare sul serio, a una settimana dall'inizio ufficiale del campionato di Serie A. Questa sera si disputeranno quattro gare, che vanno ad aggiungersi ai quattro match giocati nella giornata di ieri. Spicca il 4-0 con cui l'Udinese si è imposta sull'Avellino alla Dacia Arena. In attesa dell'arrivo di Alexis Sanchez, ufficializzato pochi minuti fa, la squadra di Kosta Runjaić ha archiviato la pratoca biancoverde grazie alle reti di Brenner, Thauvin, Lucca e Davis,
Turno poco agevole per il Genoa, che ha battuto la Reggiana per 1-0. In un Marassi gremito, la squadra di Alberto Gilardino - che ha perso Mateo Retegui e rischia di salutare anche Gudmundsson - riesce a superare gli emiliani grazie alla rete di Messias. Servono i rigori al Monza, invece, per battere il Sudtirol: decisivo dal dischetto l'ultima rete di Izzo. Il Sassuolo, protagonista annunciato del prossimo campionato di Serie B, batte il Cittadella per 2-1: Mulattieri e Laurienté per i neroverdi, mentre i veneti riescono a ottenere un pari solo momentaneo con Baldini.
Il turno preliminare di Coppa Italia vedrà il clou in serata, allo stadio "Diego Armando Maradona". Scopriremo, infatti, il primo Napoli di Antonio Conte, all'esordio assoluto con il club azzurro. Avversario di giornata, nel match che iniserà questa sera alle ore 21:15, il Modena. Sarà la sfida che scoprirà il velo sulla rifondazione della squadra partenopea, chiamata alla stagione del rilancio dopo la fallimentare annata post Scudetto. Sarà sold out il "Maradona" per la prima dell'ex allenatore di Juventus e Inter in panchina.
Sono diversi gli interrogativi che albergano alle pendici del Vesuvio, in virtù di un organico ancora incompleto. La staffetta Osimhen-Lukaku sembra ancora lontana dalla definizione, tant'è che il nigeriano non sarà neppure in panchina questa sera. Come in amichevole Conte punterà ancora sul 3-4-2-1. In porta Meret, con Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno a comporre la linea di difesa a tre. Sulle fasce pronti Mazzocchi e Spinazzola, mentre a centrocampo dovrebbero agire Lobotka e Anguissa. In attacco Politano e Kvaratskhelia dovrebbero agire sulla trequarti a supporto di Raspadori unica punta.
Le altre gare di oggi vedranno protagoniste, alle 18, Cremonese e Bari. Le squadre di Stroppa e Longo roderanno gambe e fiato in vista dell'esordio della prossima settimana di campionato. Gara che si annuncia equilibrata tra due compagini prestigiose, pronosticate dai più in lotta per la promozione in Serie A. Alle 18:30 il Cesena, neopromosso in Serie B, sarà di scena al "Bentegodi" contro il rinnovato Verona di Zanetti. Chiude il quartetto di match la sfida del "Castellani" che vedrà contrapposte Empoli e Catanzaro.