10 Aug, 2024 - 19:13

Chi è Fabio Silva? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e stipendio del calciatore che piace al Genoa

Chi è Fabio Silva? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e stipendio del calciatore che piace al Genoa

Il Genoa non si ferma sul mercato e punta Fabio Silva: ma chi è il calciatore che piace al Genoa? Ultimi venti giorni di mercato che si preannunciano focosi per la Serie A e per il calciomercato. Non solo le big, però. Ci sono anche tante altre squadre che sono molto attive sul mercato e puntano a migliorare la rosa a disposizione dei rispettivi allenatori. Tra queste c'è il Genoa allenato da Alberto Gilardino, che adesso è alla ricerca di un attaccante dopo la cessione di Mateo Retegui, venduto all'Atalanta dopo l'infortunio di Scamacca. Motivo per cui il club è piombato su Fabio Silva, attaccante del Wolverhampton che prometteva benissimo a inizio carriera ma che si è perso nel percorso.

Adesso il club proseguirà con l'offensiva e con le prime offerte dopo i primi contatti arrivati negli ultimi giorni. Gilardino ha infatti richiesto un attaccante prima possibile, in modo da permettergli di assimilare prima possibile gli schemi della squadra. Ma chi è Fabio Silva? C'è curiosità intorno al mondo Genoa. Di seguito ecco età, ruolo, caratteristiche tecniche e tutto quello che c'è da sapere sull'attaccante portoghese che piace al Genoa.

Chi è Fabio Silva? Età e carriera

Dopo la cessione di Mateo Retegui all'Atalanta (le cifre e i dettagli) a causa dell'infortunio di Gianluca Scamacca (i tempi di recupero), il Genoa cerca un attaccante per sostituirlo. La proprietà sta valutando diversi profili e tra questi c'è quello di Fabio Silva, attaccante classe 2002 del Wolverhampton. Cresciuto nelle giovanili del Porto, tra il 2018 e il 2020 gioca 15 partite e segna un gol tra Porto B e prima squadra del club portoghese. Di lui se ne parla un gran bene e nel 2020 il Wolverhampton spende 40 milioni di euro per un diciottenne. Nel complesso riesce a collezionare 4 gol e 3 assist alla sua prima stagione in Premier League, ma non riesce a esprimersi, tant'è che anche lui ha dichiarato di essersi pentito di esser andato via troppo presto dal Porto.

Tra il 2022 e il 2023 viene ceduto in prestito. Prima va all'Anderlecht, dove segna 7 gol in 20 partite, poi al PSV, dove realizza 4 gol in 14 partite. Così torna al Wolverhampton più maturo, ma non riesce a imporsi nella stagione 2023/24, dove nella seconda parte gioca soltanto 8 partite e segna 0 gol. A metà stagione passa ai Glasgow Rangers, dove gioca 18 partite e segna 4 gol. Adesso su di lui è piombato il Genoa per sostituire Mateo Retegui.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Fabio Silva è una prima punta centrale moderna. Nonostante la giovanissima età ha già un gran senso del gol e grande esperienza per potersi imporre a buoni livelli. Le sue caratteristiche tecniche sono in linea con la filosofia di Alberto Gilardino, in quanto Fabio Silva ama attaccare la profondità e sa giocare con e per la squadra. Il portoghese infatti è un maestro nell'attacco degli spazi, ma sa anche venire incontro e giocare palla a terra con la squadra. Motivo per cui tra i vari profili valutati dal Genoa c'è anche il suo.

AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE