La Roma di Daniele De Rossi prende lentamente forma in vista della nuova stagione. Diversi i colpi in entrata arrivati nella Capitale nelle scorse settimane, e ora la società giallorossa continua a vagliare diversi nomi per il mese corrente. L'obiettivo adesso è cercare rinforzi sugli esterni, in particolare nella zona sinistra del campo. Ghisolfi sta scandagliando il mercato di agosto, per cercare la soluzione migliore che possa fare al caso dei giallorossi. Tra i nomi, è Wesley Gassova quello che più su tutti spicca tra le pagine dei taccuini della Roma: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del brasiliano che piace ai giallorossi.
Si chiude la sfida di Goodison Park.#EvertonRoma finisce 1-1, in gol Pellegrini al 39’ e Calvert-Lewin al 61’.#ASRoma pic.twitter.com/uDleWT8byX
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 10, 2024
Wesley Gassova Ribeiro Teixeira nasce a San Paolo, in Brasile, il 5 marzo del 2005. Inizia a giocare a calcio nelle giovanili del Corinthians nel 2016, firmando il primo contratto tra i professionisti (di una durata di 3 anni) il 12 aprile del 2022. A seguito della firma, fa anche il suo esordio in prima squadra, subentrando nel secondo tempo nel corso della partita in Coppa del Brasile contro il Portuguesa-RJ.
Per la stagione 2021/2022 colleziona 7 presenze tra Serie A brasiliana e campionato di categoria Under 20. Senza però riuscire a segnare gol e servire assist per i suoi compagni. Per l'annata 2022/2023 invece iniziano a spuntare per lui i primi "bonus". Trova il suo primo gol tra i grandi nella sfida di campionato contro il Coritiba FC, e chiude l'anno con 5 gol e 2 assist in 46 presenze complessive.
Anche nella stagione 2023/2024 risulta piuttosto determinante - nonostante la giovane età - in ottica gol e assist. Segna sempre 5 gol e serve stavolta 4 assist, ma i minuti che mette nelle gambe sono sempre in crescendo.
Il brasiliano è un vero e proprio giocatore di spinta. In casa Roma è adesso "caccia all'esterno", e Wesley potrebbe proprio fare al caso dei giallorossi. El Shaarawy e Zalewski non avrebbero convinto pienamente De Rossi in quella zona di campo, motivo per cui DDR sarebbe alla ricerca di un profilo nuovo e interessante. Wesley fa della velocità il suo punto di forza principale, ed è piuttosto evidente la sua dimestichezza nell'uno contro uno. Tutti parametri richiesti dall'allenatore della Roma.
Ghisolfi e il suo staff vagliano vari nomi, tra cui appunto Wesley. Ma potrebbe esserci anche l'alternativa rappresentata dal norvegese Nusa, anche lui 19enne ma in forza al Club Brugge. Quest'ultimo costerebbe sui 20 milioni, piuttosto a Wesley per cui si potrebbe chiudere un'operazione attorno ai 10. Sul brasiliano del Corinthians c'è però anche l'interesse del Nottingham Forest, per cui la concorrenza potrebbe rivelarsi piuttosto elevata.
Una cosa è però certa, De Rossi cerca fantasia e velocità su quel lato di campo. E l'obiettivo è dare ai giallorossi un profilo valido e che possa soprattutto conferire fiducia al reparto. Il mercato della Roma continua, è in corso ora una vera e propria "caccia all'esterno".