Federico Chiesa è ancora fuori dal progetto tecnico della Juve e intanto il Besiktas ci ha pensato per l'attacco. Dopo aver portato in Turkish SuperLig Ciro Immobile (già decisivo nella finale di Supercoppa con una doppietta), il club turco voleva puntare anche su un altro calciatore italiano, il classe 1997 autore di 10 gol e 3 assist in 37 partite (tra Serie A e Coppa Italia). L'ex Fiorentina ha ancora un anno di contratto con la Juventus (fino al 30 giugno 2025) ma il suo futuro è ancora tutto da scrivere.
Ma quale sarà il futuro dell'esterno azzurro, reduce da Euro2024? Una cosa sembra certa: l'attaccante della Juve Federico Chiesa non si trasferirà al Besiktas in questi ultimi giorni di mercato.
Federico Chiesa è un "caso" per la Juventus. L'italiano è fuori dal progetto tecnico di Thiago Motta, come ammesso al termine dell'amichevole giocata a Pescara contro il Brest. Il classe 1997 è stato escluso anche dalla lista dei convocati per l'amichevole di Göteborg contro l'Atletico Madrid, dopo aver saltato quella contro la squadra francese e la sgambata in famiglia contro la Next Gen. Nei giorni scorsi, lo stesso Federico Chiesa ha pubblicato una foto su Instagram in maglia bianconera accompagnata da due emoji, quasi a voler sottolineare l'intenzione di voler rimanere alla Juventus. Per la società bianconera è in uscita, anche per evitare di perderlo a parametro zero alla scadenza del contratto il prossimo 30 giugno 2025. Ma quale sarà il futuro del classe 1997?
Una cosa sembra certa: Federico Chiesa non dovrebbe lasciare la Juve per trasferirsi al Besiktas. Il club turco ha provato a imbastire una trattativa con la Juventus e il padre dell'attaccante italiano, ma le richieste sono state elevate. È questo quello che ha dichiarato il vicepresidente del Besiktas, Hüseyin Yücel, a una televisione turca:
Sfumato il possibile passaggio al Besiktas per le alte richieste, il futuro di Federico Chiesa è tutto da scrivere. La Juventus lo valuta 15 milioni di euro. È questa la cifra ideale per lasciarlo andare ed evitare una minusvalenze a dodici mesi dalla fine del contratto. In Italia si era interessata la Roma, ma poi i giallorossi hanno virato su Matias Soulé.
Napoli e Milan hanno mostrato timidi interessamenti, senza però affondare il colpo. L'Inter ci pensa, ma solo per l'estate del 2025 (La situazione e le condizioni dell'operazione). La possibile permanenza alla Juventus, per ora, non sembra una possibilità concreta. Nei prossimi giorni, però, potrebbero esserci novità. Rinnovo, cessione o una stagione da separato in casa? A venti giorni dalla fine del mercato, il futuro di Federico Chiesa è ancora un rebus.