13 Aug, 2024 - 14:06

Chi ha vinto il Cincinnati Open 2023?

Chi ha vinto il Cincinnati Open 2023?

Mandate in archivio le Olimpiadi e i tornei 1000 di Montreal e Toronto, la stagione tennistica prosegue sul cemento del Nord America con il Cincinnati Open. Un appuntamento imperdibile, che è scattato nella giornata di ieri 12 agosto 2024 con la vittoria dell'azzurro Flavio Cobolli ai danni del padrone di casa Tommy Paul. Ma chi è il tennista che ha vinto l'edizione 2023 considerando il torneo singolare maschile?

Cincinnati Open, chi ha vinto l'edizione 2023?

L'ultimo giocatore ad aver trionfato al Cincinnati Open è Novak Djokovic, che lo scorso anno riuscì ad imporsi in rimonta contro Carlos Alcaraz. Il tennista di Belgrado infatti perse il primo set sul punteggio di 5-7, riuscendo a recuperare durante il secondo dopo il tie-break. Al terzo e ultimo round, infine, Nole ebbe la meglio ancora grazie al tie-break, mettendo in bacheca il suo terzo titolo assoluto a Cincinnati dopo quelli del 2018 e 2020.

Perché Djokovic salterà il Cincinnati Open?

Djokovic nel 2024 non riuscirà a difendere il proprio trono, dato che dopo la vittoria della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi ha scelto di dare forfait. Una decisione che gli costerà 1000 punti nella classifica ATP ma che è certamente orientata anche ai prossimi US Open, in programma a New York dal 24 agosto.

Sinner sfida Alcaraz per il titolo di campione

I riflettori quindi saranno puntati su Jannik Sinner, numero uno del ranking ATP che dopo l'eliminazione a sorpresa Montreal vorrà andare fino in fondo ad un torneo dove non si è mai spinto oltre il terzo turno. Nella parte bassa del tabellone poi spicca proprio Alcaraz, che cercherà il primo successo assoluto a Cincinnati dopo l'argento olimpico e le vittorie a Wimbledon e Roland Garros. Da non sottovalutare chiaramente tennisti del calibro di Daniil Medvedev e Alexander Zverev, rispettivamente vincitori delle edizioni 2021 e 2019.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE