Lutto nel mondo del cinema: l'attrice Gena Rowlands si è spenta mercoledì 14 agosto 2024 nella sua casa di Indian Wells, in California, circondata dalla sua famiglia. A riportare la notizia è Variety. Ma quali sono le cause della morte della celebre artista hollywoodiana? Il ritiro dalle scene nel 2015: l'anno successivo ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, l'Oscar alla carriera.
Gena Rowlands, pseudonimo di Virginia Cathryn Rowlands, era nata a Madison, nel Wisconsin, il 19 giugno del 1930. Non sono ancora note le cause del decesso dell'attrice, morta all'età di 94 anni.
Per due volte candidata agli Oscar per A woman under the influence (1974) e Gloria (1980), era sposata con il regista John Cassavetes. Un matrimonio celebrato nel 1954 e durato 35 anni, fino alla morte di lui, avvenuta nel 1989 a causa di una cirrosi epatica.
La relazione sentimentale ha dato vita anche a un sodalizio artistico: Gena Rowlands ha infatti recitato in dieci film diretti proprio dal marito.
La coppia ha avuto tre figli: Nick (1959), Alexandra 'Xan' (1965) e Zoe (1970), tutti registi oppure attori.
Nel 2012 l'attrice si è riposata con Robert Forrest.
In un'intervista rilasciata a Weekly Entertainment lo scorso giugno il figlio, il regista Nick Cassavetes, ha dichiarato che la madre soffriva di Alzheimer da 5 anni.
E' stato proprio lui a dirigerla nella pellicola Le pagine della nostra vita, film- tratto dal romanzo di Nicholas Sparks- in cui la Rowlands interpretava, appunto, una donna affetta da Alzheimer. In questo film, uscito nelle sale nel 2004, l'attrice impersonava Allie, la versione più adulta dello stesso personaggio con il volto di Rachel McAdams.
Anche la nonna di Cassavetes, l'attrice Lady Rowlands, soffriva della stessa malattia e la sua lotta ha ispirato Gena a interpretare il ruolo.
Gena Rowlands ha recitato in decine di film, a partire dal 1958. L'ultimo, prima di ritirarsi dalle scene, risale al 2014. Tra i titoli più famosi ricordiamo:
La sua carriera comprende anche interpretazioni teatrali e televisive, che le sono valse quattro Emmy e un altro Golden Globe, oltre a quello ricevuto per il film "Una moglie". Nel 1977 ha vinto l'Orso d'Argento al Festival di Berlino.
Lo scorso 14 luglio è scomparsa Shannen Doherty, l'indimenticabile "Brenda" della serie tv Beverly Hills 90210.