19 Aug, 2024 - 13:49

Gerardina Trovato, le sue canzoni tornano virali in classifica dopo il suo appello: ecco quali

Gerardina Trovato, le sue canzoni tornano virali in classifica dopo il suo appello: ecco quali

Qualche giorno fa Gerardina Trovato ha lanciato un appello social affinché nessuno l'abbandonasse. Adesso alcune delle sue canzoni sono tornate virali in classifica dopo aver fatto un video su TikTok e dopo la clip della sua esibizione in Sicilia: scopriamo quali.

Gerardina Trovato, le sue canzoni tornano virali in classifica

Poco dopo l'appello lanciato da Gerardina Trovato i fan hanno deciso di dimostrarle tutto il supporto necessario ascoltando le sue canzoni, pietre indelebili nella mente dei suoi fan e non solo. Brani dai testi intensi e dalle melodie accattivanti. Dopo i più svariati problemi di salute ed economici che l'hanno costretto ad andare alla Caritas per un pasto caldo l'artista si è esibita in Sicilia, la sua terra, e il video di questa performance è diventato virale come il suo appello sui social poco dopo. Così virali sono ritornate anche le sue canzoni, alcune delle quali sono rientrate in classifica.

I brani tornati virali di Gerardina Trovato

Nella Top 50 sono rientrati di diritto ben cinque brani dell'artista siciliana nata a Catania il 27 maggio del 1967. Il suo singolo "Ma non ho più la mia città", che si classificò secondo al Festival di Sanremo del 1993 nella categoria Nuove Proposte dietro soltanto a "La solitudine" di Laura Pausini, ora è alla 17esima posizione della Top 50. La versione remix di "Piccoli già grandi" si è piazzata invece al 15esimo posto. Salendo la Top 50 troviamo al nono posto troviamo "Gechi e vampiri", classificatasi sesta al Festival di Sanremo del 2000. Infine poco sotto al podio, al quarto posto, c'è "Sognare Sognare".

La risposta dei colleghi all'appello dell'artista siciliana

Si spera che la carriera di Gerardina Trovato si risollevi dopo gli eventi degli ultimi giorni ma in fondo nel cuore e nelle orecchie dei suoi fan non è mai andata via. La cantautrice, dopo un periodo fortunato, ebbe la sua battuta d'arresto nel 2016 quando si ritirò dalle scene vittima di una profonda depressione e di problemi finanziari. La stessa artista ne parlò anni fa in qualche intervista e da Barbara D'Urso su Canale 5. Di recente il giornalista Gabriele Parpiglia ha fatto un appello agli artisti italiani per aiutare Gerardina Trovato. Subito hanno risposto Alessandra Amoroso ed Elodie e il suddetto esperto di spettacoli ha scritto sui social: "Sprecate ore, polemiche, penne, a parlare di Elodie che si spoglia o me no e dinanzi a una storia drammatica come quella di Gerardina Trovato fate spallucce. Per fortuna le telefonate sono arrivate (non da tutti) Elodie compresa".

Gerardina Trovato, la carriera

Gerardina Trovato è una cantautrice che è stata molto prolifica nella sua produzione artistica e ha duettato con grandi artisti come con Andrea Bocelli in "Vivere" e con Renato Zero in "E già". Dopo il suo debutto alle Nuove Proposte a Sanremo 1993 l'artista partecipa al Festival italiano con "Chissà" e con "Sognare sognare" al Festivalbar. Il suo album di debutto "Gerardina Trovato" vende circa 200mila copie.

Nel 1994 torna di nuovo al Festival di Sanremo con "Non è un film", canzone sulla guerra civile in Bosnia, il video di questo singolo è realizzato dal grande Oliviero Toscani. Il suo secondo album che si chiama appunto "Non è un film" ottiene il disco di platino dopo soltanto una settimana dall'uscita. Nel 1996 esce il suo terzo album "Ho trovato Gerardina", l'anno dopo dà alla luce la sua prima raccolta "Il sole dentro", che contiene l'omonimo brano scritto da Enzo Gragnaniello e un altro inedito intitolato "Nascerai". Nel 2000 arriva il Sanremo di "Gechi e vampiri", che si piazza la primo posto della giuria popolare ma che viene penalizzato da quella di qualità. Alla fine il singolo arriva sesto in classifica. Poi seguono poche apparizioni pubbliche fino al ritiro dalle scene. Adesso i fan, e non solo, sperano in un ritorno alla musica per Gerardina.

AUTORE
foto autore
Federica Massari
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE