20 Aug, 2024 - 10:30

Chi è Angela Barcares Lynch, moglie del tycoon Mike? La donna salva dopo l'incidente in barca a Porticello

Chi è Angela Barcares Lynch, moglie del tycoon Mike? La donna salva dopo l'incidente in barca a Porticello

Una barca a vela è stata travolta da una tempesta in Sicilia, lunedì 19 agosto intorno alle cinque del mattino . Delle 22 persone a bordo, per la maggior parte di origine britannica, 15 sono state salvate , una è stata trovata morta  e altri sei passeggeri risultano dispersi. Un neonato, travolto dalle onde, è riuscito a essere salvato.

Una bambina di un anno era sul punto di essere una delle persone scomparse . "Questa mattina intorno alle 5, a seguito di una violenta tempesta, una barca a vela di 56 metri, denominata  Bayesian  e battente bandiera britannica, è affondata al largo di Porticello", ha detto la guardia costiera in un comunicato stampa di lunedì 19 agosto .  Secondo i media locali, la barca a vela che era ancorata a 700 metri dal porto di Porticello in Sicilia si è trovata sulla traiettoria di una tromba marina . Secondo un primo accertamento non sarebbe morto nessuno e sarebbero disperse altre sei persone. Tra di loro sarebbero ricercati un canadese, due americani e uno dei cuochi dell'equipaggio. Un bambino è quasi finito tra loro.

Chi è Angela Barcares Lynch?

Sono ancora in corso le ricerche attorno al relitto dell'imbarcazione, che si trovava a una profondità di 50 metri , con la partecipazione di un elicottero, dei sommozzatori e delle navi della guardia costiera. È stata aperta un'indagine, sotto il coordinamento dell'Autorità Giudiziaria di Termini Imerese. Secondo i media inglesi, uno dei dispersi sarebbe l'imprenditore Mike Lynch .

Se la moglie, Angela Bacares, è stata salvata, il direttore dell'azienda risulta ancora disperso. Dall'altra parte della Manica, Mike Lynch, 59 anni, è stato spinto dalla sua società di software per computer a metà degli anni '90. Era noto anche per i suoi rapporti con l'ex primo ministro britannico, David Cameron.

Secondo quanto riferito, Angela si starebbe riprendendo dalle ferite riportate su una sedia a rotelle, mentre attende notizie sulle condizioni del marito e della figlia diciottenne.

Angela Bacares, 57 anni, ha rivelato che il primo segnale dell'anomala tromba marina che ha affondato la lussuosa barca a vela Bayesian poco prima delle 5 di questa mattina è stata una "leggera inclinazione" che l'ha svegliata. 

La signora Bacares, che era tra le quindici persone salvate dalla nave lunga 180 piedi, ha dichiarato ai media italiani che sia suo marito sia la figlia Hannah, 18 anni, risultano dispersi dopo l'affondamento dello yacht, mentre attende con ansia notizie.

La moglie del signor Lynch ha raccontato  a La Repubblica che lei e il marito si sono svegliati alle 4 del mattino quando la barca si è improvvisamente "inclinata". 

La signora Bacares ha dichiarato che in quel momento non erano preoccupati, ma che lei si è comunque alzata per vedere cosa stesse succedendo, finché il vetro non si è rotto, creando confusione a bordo.

Secondo quanto riportato da La Repubblica, la donna ha riportato abrasioni ai piedi, probabilmente perché ha camminato su schegge di vetro durante l'affondamento, che le hanno impedito di camminare ed è rimasta seduta su una sedia a rotelle; inoltre, ha bende su altre parti del corpo. 

Il superyacht lungo 180 piedi era ancorato al largo della costa di Porticello, vicino a Palermo, quando una tromba d'aria ha colpito la zona poco prima delle 5 del mattino, distruggendo l'imbarcazione e facendola rapidamente scomparire sotto le onde. 

Il Bayesian trasportava dieci membri dell'equipaggio, il signor Lynch, sua moglie e sua figlia, oltre ad altri nove ospiti.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE