Tragedia in Bosnia: almeno 3 morti in una sparatoria avvenuta questa mattina 21 agosto 2024 in un liceo di Sanski Most, ma chi è il killer e cosa è successo? Secondo le prime informazioni della polizia locale si tratterebbe di un ex dipendente, che poi ha tentato il suicidio.
Poteva essere una strage, ma, per fortuna, le scuole in Bosnia sono chiuse durante il periodo estivo per le consuete vacanze. Presenti, però, i dipendenti dell'Istituto educativo di Sanski Most, un comune nel Cantone dell'Una-Sana.
Dalle prime informazioni trapelate dopo l'operazione della polizia locale, il presunto killer sarebbe Mehemed Vukalić, un ex assistente del liceo che avrebbe violentemente litigato con la direttrice Nijaz Halilović.
Secondo quanto appurato dagli inquirenti, infatti, il sospettato avrebbe rivolto l'arma contro se stesso, dopo aver ucciso almeno 3 persone, e si sarebbe sparato. Tuttavia, il colpo non lo ha ucciso e, quindi, l'uomo è stato urgentemente trasportato in gravissime condizioni presso l'ospedale più vicino.
Fonti locali hanno cominciato a diffondere alcune informazioni su cosa sia accaduto fra le mura della scuola, tuttavia, nulla è stato ancora ufficialmente confermato dalle forze dell'ordine. Secondo alcuni, infatti, Vukalić avrebbe aperto il fuoco sui colleghi, impegnati in una riunione.
L'arma utilizzata sarebbe un fucile militare automatico, come annunciato dal portavoce della polizia cantonale Adnan Beganovic alla radio nazionale:
Al momento, sul posto, sono presenti sia le autorità che i servizi di soccorso, che hanno trasportato i corpi presso l'obitorio di Sanski Most e prestato le prime cure a una quarta persona ferita, adesso in cura presso l'University Clinical Center della Repubblica di Srpska.
L'attentato è avvenuto intorno alle 10:15 (ora locale), mentre il consiglio docenti era riunito in una delle aule dell'edificio. La polizia ha dichiarato che:
Secondo le prime informazioni, le vittime sarebbero già state identificate. Si tratterebbe della stessa direttrice della scuola, Nijaz Halilović, l'insegnante di inglese, Gordana Midžan, e Nisveta Kljunić:
Le indagini sono in corso per stabili quale sia stato il movente che ha spinto l'uomo all'estremo gesto e chiarire con esattezza la dinamica della sparatoria.
Lo scorso 28 luglio 2024, un'altra sparatoria ha sconvolto gli Stati Uniti. I killer, non ancora identificati, hanno aperto il fuoco sulle persone all'interno del parco "Maplewood Park" di Rochester, nello Stato di New York.