Jack Doohan (nato a Gold Coast il 20 gennaio 2003) è un pilota automobilistico australiano, figlio di Mick Doohan, cinque volte campione del mondo nel Motomondiale. Con il team Alpine, ha partecipato a sei sessioni di prove libere di Formula 1 tra il 2022 e il 2024.
Nella sua carriera in monoposto, Doohan è stato due volte vice-campione della Formula 3 asiatica e ha ottenuto un secondo posto nel Campionato FIA di Formula 3, mentre nel 2023 si è classificato terzo nel campionato di Formula 2. All'inizio del 2023, è stato nominato pilota di riserva per il BWT Alpine F1 Team, mantenendo questo ruolo anche per la stagione 2024 del Campionato del mondo FIA di Formula 1. Durante quest'anno, il suo programma comprende sessioni di test con vetture di Formula 1 di anni precedenti e un impegno significativo al simulatore presso la sede di Enstone, mirato a supportare lo sviluppo della vettura.
Dopo aver ottenuto ottimi risultati nel karting in Australia, Doohan ha debuttato in monoposto nel Campionato britannico di Formula 4 nel 2018. Successivamente, ha continuato la sua formazione nelle serie italiana e ADAC di Formula 4 e nel Campionato asiatico di Formula 3, passando al Campionato FIA di Formula 3 con il team HWA Racelab nel 2020. L'anno seguente, con il team Trident Racing, ha ottenuto risultati eccezionali, concludendo il campionato al secondo posto. Grazie a queste prestazioni, è entrato a far parte del programma di sviluppo dell'Alpine Academy e ha chiuso la sua prima stagione nel Campionato FIA di Formula 2 nel 2022 al sesto posto. Durante la sua seconda stagione in Formula 2, ha conquistato tre vittorie, di cui due consecutive in gare lunghe in Ungheria e Belgio, terminando al terzo posto nella classifica generale.
Jack ha già dimostrato il suo talento in Formula 1, guidando per il team durante le sessioni di prove libere obbligatorie per i rookie nel 2022 e 2023, parallelamente al suo ruolo di pilota di riserva per la scuderia nell'anno precedente.
Jack Doohan ha una relazione di lunga data con la fidanzata Ebony Zippora Gold.