Il mondo della medicina dice addio a Marco Gasparotti, il chirurgo plastico "dei vip", personaggio noto nel mondo dello spettacolo: qual è stata la causa della sua morte? Ecco i dettagli sull'età, la vita privata, la malattia e la carriera del medico.
Il 26 agosto 2024 si è spento uno dei luminari della medicina italiana, Marco Gasparotti. Classe 1955, aveva 69 anni. Era originario di Ghedi, in provincia di Brescia e la sua carriera è stata costellata di successi, lasciando un grande segno nel campo della chirurgia plastica con il suo operato.
Tra i suoi clienti più famosi le regine della tv Maria de Filippi e Paola Perego, le attrici Giuliana De sio e Eva Henger, la politica Stefania Prestigiacomo e le showgirl Pamela Prati ed Ela Weber.
L'annuncio della sua scomparsa ha generato dolore e cordoglio nel mondo accademico e non solo: la causa della morte ancora non è stata resa nota. Abitava e lavorava a Roma, presso la Clinica privata Ars Medica.
Marco Gasparotti lascia sua moglie, Francesca, e un figlio di nome Michelangelo. Il professore era riservato per quanto riguarda la sua vita privata. Era molto amato dai suoi pazienti e godeva della stima dei suoi colleghi. Non è noto se il medico soffrisse di qualche malattia.
Gasparotti ha conseguito la laurea in medicina all'Università di Roma nel 1978 e si è successivamente specializzato in Chirurgia Plastica all'Università di Parma qualche anno più tardo. Ha frequentato diversi corsi nelle scuole più prestigiose di chirurgia plastica nel mondo, negli Usa e in Brasile.
Era specialista di chirurgia plastica ricostruttiva ed era entrato nella classifica dei 100 chirurghi plastici più bravi al mondo stilata dal Sherrell Aston Institute di New York. Nel corso della sua carriera avrebbe effettuato più di 15.000 interventi. Ha scritto un libro, dal titolo "Che faccio mi rifaccio?", oltre a numerose pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste internazionali di medicina. Ha donato spesso un importante contributo in progetti di solidarietà sociale.
Un altro medico di fama internazionale è scomparso di recente: il 9 giugno 2024 è morto Michael Mosley, il professore britannico diventato famoso per la dieta del digiuno intermittente e per il suo lavoro alla Bbc.