Con l'arrivo di Rui Patricio all'Atalanta non è ancora chiaro chi sarà il portiere titolare tra lui e Carnesecchi: la scelta di Gasperini, infatti, sarà presa soltanto a posteriori dopo aver conosciuto a fondo il portoghese. Intanto, in attesa della bagarre tra i due, l'italiano potrebbe restare il numero 1 nerazzurro.
Chi sarà il portiere titolare tra Rui Patricio e Carnesecchi all'Atalanta? Gasperini dovrà decidere a chi affidare i pali della difesa nerazzurra, al momento il titolare è il numero 29 ma il neo acquisto potrebbe presto scalare posizioni.
A minare la sicurezza dell'italiano 24enne il carisma e una certa esperienza da parte dell'ex Roma, pronto a sfidarlo per giocarsi un posto da titolare tra le tante competizioni che l'Atalanta dovrà affrontare nell'attuale stagione 2024/25.
Rui Patricio arriva a parametro zero dopo aver chiuso la sua avventura coi giallorossi e aver perso il posto da titolare: decisivo l'addio di Mourinho e l'ascesa di De Rossi che ha spinto per far posto a Svilar, forte anche della scadenza ormai prossima del portoghese.
Difficile che dalle prime uscite venga intaccata la sicurezza e la titolarità di Carnesecchi, pronto a giocare il primo big match stagione contro l'Inter al Meazza di San Siro, teatro delle più grandi partite di calcio della storia.
Non è da escludere, però, che Rui Patricio possa ostacolare la continuità dell'italiano e che possa convincere in alcuni frangenti Gasperini a puntare su di lui, specie visti i tanti impegni che dovrà affrontare la rosa tra campionato, Champions League, Coppa e Supercoppa italiana.
Così, il portiere si è guardato intorno per trovare una nuova destinazione che gli permettesse di restare sulla cresta dell'onda e di non dover rinunciare a giocare a grandi livelli ancora per un'altra stagione: Rui Patricio, infatti, ha firmato un contratto di un singolo anno con l'Atalanta.
A seguito dell'intesa economica raggiunta e delle visite mediche di routine il portiere ha apposto la sua firma e ha ufficialmente iniziato la sua avventura in nerazzurro. Di seguito il comunicato diramato che ne dà conferma:
A spingere per l'arrivo di Rui Patricio non soltanto la necessità da parte dell'Atalanta di avere un nuovo portiere di livello che potesse assicurare una certa continuità tra i pali e un'alternanza di qualità in tutte le competizioni che dovrà affrontare, ma anche l'addio necessario di Juan Musso.
L'argentino, infatti, dopo i 3 anni vissuti in nerazzurro è pronto per una nuova esperienza all'estero e ha scelto l'Atletico Madrid come prossima squadra. Il club spagnolo si è dunque assicurato le sue prestazioni per un'unica stagione e ha chiuso l'affare con la formula del prestito con obbligo di riscatto così da tutelarsi in caso di cambio idee o in caso in cui non sia definitivamente convinta del portiere: