Uno trasferimento a sorpresa quello di Joao Cancelo all’Al Hilal: ma quale sarà lo stipendio del portoghese in Arabia Saudita? L’ex terzino di Juventus e Inter ha così deciso di lasciare l’Europa, dopo l’ultima stagione vissuta il Spagna con il Barcellona. Non riscattato dal club blaugrana, il classe 1994 aveva fatto ritorno al Manchester City. Joao Cancelo, però, non rientrava nei piani di Pep Guardiola: per questo motivo ha accettato la corte dell’Al Hilal, che ha messo sul tavolo un ricco stipendio. Ma quanto guadagnerà il portoghese in Saudi Pro League?
Dopo un’estate molto chiacchierata, Joao Cancelo lascerà l’Europa. Il calciatore portoghese era stato sondato anche dalla Juventus, che ha valutato il ritorno, ma poi non si è concretizzato il trasferimento in Italia. Il portoghese era rientrato al Manchester City dopo l’avventura al Barcellona ma per lui non c’era posto. Il rapporto con Pep Guardiola non poteva essere risanato. Per questo motivo, l’entourage del classe 1994 ha cercato una nuova soluzione. Dall’Europa soltanto qualche timido sondaggio per Joao Cancelo, mentre le sirene arabe di sono fatte sempre più insistenti. Alla fine, il portoghese ha ceduto alle lusinghe dell’Al Hilal. Ma che cifre sono state messe sul tavolo?
Joao Cancelo si è trasferito in Saudi Pro League e ha firmato un contratto con l’Al Hilal fino al 30 giugno 2027. Il Manchester City incasserà 25 milioni di euro per il portoghese. L’ex Juventus e Inter, guadagnerà 15 milioni di duro all’anno per le prossime tre stagioni. Il classe 1994 ha già svolto la prima parte delle visite mediche ed è volato alla volta dell'Arabia Saudita per firmare il contratto con l’Al Hilal. Poco prima delle 20 ore italiane è arrivato l'annuncio ufficiale da parte della società saudita, che mette a segno un importante colpo. Joao Cancelo nella squadra che conta già Kalidou Koulibaly, Sergej Milinkovic-Savic, Ruben Neves e Neymar Junior.
Appena trentenne, Joao Cancelo ha deciso di lasciare l'Europa per firmare un ricco contratto con l'Al Hilal. La carriera del portoghese è stata importante: in Liga ha giocato con Valencia e Barcellona, in Italia con Inter e Juventus, poi gli anni gloriosi al Manchester City e alle esperienze al Bayern Monaco e al Benfica. Nel suo palmares ci sono tre Premier League, una UEFA Champions League (anche se gli ultimi sei mesi dell'anno ha giocato in prestito al Bayern Monaco), una Supercoppa Inglese e due Coppa di lega con i Citizens. Nell'anno in bianconero, invece, Joao Cancelo ha vinto uno scudetto e una Supercoppa Italiana. Nei sei mesi in Germania ha vinto una Bundesliga. Con il Benfica ha vinto uno scudetto, una Coppa di lega, una Supercoppa portoghese e una Coppa nazionale. Infine, con il Portogallo ha vinto una UEFA Nations League nel 2019.
In Italia, Joao Cancelo ha giocato 51 partite in Serie tra Inter e Juventus. Oltre allo scudetto vinto, il portoghese ha segnato due gol e fornito sei assist ai compagni.