La stagione dei rossoneri di Fonseca è iniziata in un modo piuttosto altalenante: prima il pareggio contro il Torino di Vanoli, e poi la sconfitta arrivata nella sfida del Tardini contro il Parma. Quest'ultima, una brutta battuta d'arresto. In più, ad aggravare sicuramente la situazione, si è aggiunto l'infortunio di Alvaro Morata, costretto a uno stop di circa 3-4 settimane e che dunque lo vedrà fuori dal campo almeno fino alla quinta giornata. Weekend in cui ci sarà la stracittadina contro i nerazzurri di Inzaghi. Per questo motivo, è necessario per Fonseca correre ai ripari, soprattutto rintracciando un altro sostituto proprio di Morata. La pista Abraham-Milan è ancora percorribile, ma a una sola condizione.
Ready ?#SempreMilan
— AC Milan (@acmilan) August 27, 2024
Brought to you by @play_eFootball pic.twitter.com/Jjxn4r1v7m
E dopo un'intera estate, anche con la chiusura del calciomercato alle porte, il Milan vuole ancora fare un tentativo per l'attaccante inglese. Abraham, pupillo di Fonseca, è dall'inizio della corrente sessione di mercato che è corteggiato dai rossoneri, e varie sono state le proposte fatte dal Milan nei confronti della Roma. L'affare non ha mai preso quota in maniera particolare, ma adesso, a una condizione, Abraham potrebbe davvero vestire i colori rossoneri.
La condizione secondo cui l'inglese può davvero arrivare a Milano riguarda un'eventuale partenza di Jovic. Una vendita di quest'ultimo, già inserito a inizio estate nella trattativa come contropartita, rappresenterebbe (al momento) l'unica soluzione per cui l'attaccante della Roma potrebbe davvero arrivare a Milano. Abraham ormai si sa, è da tempo pupillo di Fonseca. E la volontà dell'allenatore portoghese di vederlo in squadra è sicuramente elevata.
L'obiettivo del Milan sarebbe quello di posizionare gerarchicamente Abraham alle spalle di Morata, e come sostituto. Visto e considerato che Jovic e Okafor hanno dimostrato di essere più abili a gara in corso piuttosto che come "sostituti d'emergenza" dal primo minuto. In più, Abraham e Morata hanno caratteristiche diverse, il che renderebbe comunque compatibile l'impiego dei due. Mentre lo spagnolo è più un "attaccante da 9", l'inglese si mostra sicuramente utile anche in fase d'impostazione di gioco, oltre che sotto porta. Le incognite sono ancora tante, ma soprattutto la sessione di calciomercato è agli sgoccioli. In più su Abraham c'è anche il pressing del West Ham, che è alla ricerca di un altro centravanti da affiancare a Fullkrug.
Per riscattare un avvio di campionato decisamente amaro, il Milan dovrà ripartire dalla sfida contro la Lazio in programma per questo weekend. Successivamente, dopo la sosta, i rossoneri riprenderanno la Serie A il 15 settembre per affrontare il neopromosso Venezia. In questo periodo potrebbe riavvicinarsi il reingresso in campo dello spagnolo Morata, anche se sembra però più plausibile un suo ritorno nel fine settimana successivo. Weekend in cui ci sarà il derby di Milano contro i nerazzurri di Inzaghi. Il 29 settembre gli uomini di Fonseca affronteranno il Lecce, mentre la settimana successiva scenderanno al Franchi per la sfida contro la nuova squadra di Raffaele Palladino: la Fiorentina.