28 Aug, 2024 - 22:29

Gatti e bambini: i vantaggi di crescere insieme

Gatti e bambini: i vantaggi di crescere insieme

Se i vostri figli vi chiedono con insistenza di adottare un gatto ma voi siete titubanti ad allargare la famiglia, leggete con attenzione il nostro approfondimento e potreste anche cambiare idea. Un animale domestico, infatti, è sempre una grande risorsa in casa, soprattutto quando ci sono dei bambini. Scegliere un felino poi comporta una serie di vantaggi che incidono tanto sulla sfera fisica che su quella psicologica, permettendo ai più piccoli di crescere con una marcia in più. Scopriamo dunque tutti i benefici di diventare grandi insieme a un tenero pelosetto.

Crescere con un gatto: tutti i vantaggi

Gatti e bambini sono un binomio perfetto, in quanto la presenza di un tenero batuffolo di pelo in casa comporta molti benefici. In primo luogo, i piccoli hanno l’occasione di passare del tempo con un compagno di giochi ideale, soprattutto se si tratta di un cucciolo, instaurando una relazione affettiva disinteressata.

Mentre si rapportano con il loro tenero amico baffuto, i bambini imparano anche a rispettarlo, in quanto non si tratta di un giocattolo ma di un altro essere vivente con specifiche esigenze. Questo avrà dei vantaggi anche sulla socialità dei bambini, più consapevoli dei limiti da non superare.

Oltre al rispetto, si può anche insegnare ai piccoli di casa, compatibilmente con la loro età, a prendersi cura del micio, lasciando così che si assumano le loro prime responsabilità. Cambiare l’acqua nella ciotola perché sia sempre fresca o spazzolare il manto del micio per eliminare il pelo in eccesso possono essere compiti facili da eseguire, con un impatto positivo sulla propria autostima.

La presenza di un gatto, poi, induce un immediato senso di pace e tranquillità, infondendo nei più piccoli della famiglia calma e serenità. La loro presenza aiuta infatti a superare paure e stati d’ansia, poiché i bambini trovano supporto affettivo nel proprio micetto nei momenti di difficoltà o di tristezza.

Anche gli adolescenti, soggetti a sbalzi di umore, possono trovare conforto nella placida e rassicurante presenza di un gatto.

Inoltre, bambini affetti da un deficit dell’attenzione hanno dimostrato un sensibile miglioramento grazie alla convivenza con un felino, in quanto riduce lo stress e aumenta la concentrazione. Studiare in compagnia di un gatto invoglia anche chi di solito si dimostra poco propenso a fare i compiti, migliorandone l’apprendimento.

Recenti ricerche hanno poi dimostrato che crescere con un gatto in casa aumenta le difese immunitarie, abbassando drasticamente l’incidenza dell’insorgenza di allergie al loro pelo, e contribuisce a uno stato di benessere generale.

Il linguaggio dei gatti: come manifestano il loro amore per noi

Il gatto è un animale autonomo e indipendente, capace però di sviluppare un grande attaccamento ai propri umani di riferimento. A differenza del cane, che manifesta le proprie emozioni in maniera diretta, il felino possiede un codice di comunicazione più sottile.

Osservarlo con attenzione ci aiuta a comprendere il suo linguaggio, che si manifesta non solo con il miagolio ma anche attraverso le diverse posture del corpo. Le fusa poi sono un altro modo per comunicare il suo stato d’animo, solitamente collegato con un senso di profondo rilassamento e di empatia per chi gli sta accanto.

Nonostante ci appaia riservato, anche il micio ha bisogno della nostra vicinanza e patisce la nostra assenza prolungata. Quando ci viene incontro miagolando con la coda alta come una banderuola, ci sta dicendo che è felice di vederci.

Strofinarsi vicino alle gambe, acciambellarsi sul letto dove dormiamo o sul nostro grembo, venirci a svegliare di primo mattino, sono tutti comportamenti che indicano quanto il legame con noi sia forte, e non solo, come molti pensano, perché è in cerca di cibo.

Diffidente per natura, il micio poi non ama gli estranei ma si fida solo degli umani della sua cerchia, dimostrando quanto possa essere selettivo nelle amicizie. Il suo amore per noi inoltre viene a galla anche quando siamo malati o di cattivo umore: il gatto avverte le nostre difficoltà e si apposta nelle nostre vicinanze, per farci sentire la sua amorevole presenza.

Questo tipo di comportamento è ancora più evidente quando in casa ci sono dei bambini, con cui i gatti riescono a instaurare un rapporto immediato e molto affettuoso, diventando perfetti compagni di gioco e di vita.

Foto di Cottonbro studio
AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE