Grandi emozioni al Festival del cinema di Venezia 2024 per Peter Weir, il regista sarà premiato con il Leone d'oro alla carriera: scopriamo tutti i dettagli sull'età, la vita privata e la carriera dell'artista. Tra i film più iconici che ha girato, restano nell'Olimpo della settima arte: "L'attimo fuggente", "The Truman Show" e "Master & Commander".
Peter Weir è un celebre regista, sceneggiatore e produttore di nazionalità australiana. E' nato a Sydney il 21 agosto 1944, e ha 80 anni. E' del segno zodiacale del Leone. Vanta una lunga carriera nel mondo del cinema, costellata di grandi successi che lo hanno reso celebre a Hollywood e in tutto il mondo.
Quarant'anni di attività dietro la macchina da presa e non solo, Weir rappresenta un'icona per gli appassionati della settima arte e gli addetti ai lavori. Nel corso del tempo, Weir ha vinto numerosi e prestigiosi riconoscimenti come i BAFTA, un European Film Award, sei candidature agli Oscar e quattro ai Golden Globes. E' entrato in concorso per la Palma d'oro al Festival di Cannes e per l'Orso d'oro al Festival di Berlino.
Dal 1966 Peter Weir è sposato con una sua connazionale Wendy Stites, una costumista e scenografa. La coppia speso si è ritrovata a lavorare insieme sul set, formando una squadra nel lavoro e nella vita privata. La moglie di Weir ha ricevuto una nomination dall'Academy Award nella categoria Migliori costumi per il film "Master and Commander: The Far Side of the World", sotto la regia del marito, nel 2003.Peter Weir e Wendy Stites hanno avuto due figli: Julian Weir (1976) e Ingrid Weir (1973).
Ecco la filmografia completa del regista Peter Weir:
Peter Weir ha ricevuto un prestigioso premio al Festival di Venezia 2024: nell'81esima edizione della kermesse dedicata al cinema è stato insignito del Leone d'oro alla carriera. Un simbolo di riconoscimento per il suo lungo e fortunato lavoro come regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
Nella conferenza stampa Weir ha ripercorso alcuni dei momenti più salienti della sua carriera e ha ricordato il suo caro amico Robin Williams, scomparso l'11 agosto del 2014, che fu protagonista della leggendaria pellicola "L'attimo fuggente". Poi ha regalato preziosi consigli per gli aspiranti registi:
E poi ha continuato raccontando il suo rapporto con il pubblico e la sala:
Al Festival di Venezia 2024 anche l'attrice americana Sigourney Weaver ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera.