Era il 6 ottobre 1924 quando andò in onda la prima trasmissione e la radio, che per Silvio Gigli era "Sorella Radio", ci accompagna ancora. E sono passati 100 anni da quel giorno.
La Toscana è in prima fila per ricordare l'anniversario: nei mesi di settembre e ottobre sono previste alcune iniziative per celebrare la prima trasmissione andò in onda nell'etere italiano.
Spettacoli teatrali, performance e un'intera giornata formativa: sono tante le iniziative della rassegna "100 anni della Radio italiana 1924-2024" promossa dal Comitato tecnico-scientifico della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana in partenariato con la Rai di Firenze, l'Accademia della Crusca, la Compagnia delle Seggiole, l'Orchestra da Camera Fiorentina e l'Associazione Italiana per la Radio d'Epoca.
L'evento clou della rassegna si terrà il 5 ottobre con il convegno "Un secolo di giornalismo radiofonico: le sedi Rai di Firenze nella radiodiffusione". Sarà anche l'occasione per ricordare alcuni giornalisti che hanno fatto la storia della radio in Toscana come Marcello Giannini, Giovanni Angelici e Marcello Lazzerini, considerati ancora dei maestri da chi li ha conosciuti nella professione.