Tornano gli appuntamenti con le Nazionali, Euro 2024 è già infatti un lontano ricordo e per le varie selezioni incombono gli impegni in Uefa Nations League. Sfide alle quali non prenderà però parte Steven Bergwijn, perché l'ex Ajax è stato escluso dalla lista dei convocati dell'Olanda? È stato lo stesso CT orange Ronald Koeman a fornire la motivazione circa la mancata convocazione del classe 1997. Un'assenza che andrà a sommarsi con quelle già annunciate di De Roon e Wijnaldum, calciatori che l'allenatore olandese ha sentito prima di ufficializzare la lista in vista delle sfide contro Bosnia e Germania.
Zirkzee e compagni saranno infatti protagonisti nel girone A3 di Nations League, dove affronteranno anche l'Ungheria di Marco Rossi. La squadra guidata da Koeman è reduce da un ottimo europeo, cammino interrottosi soltanto in semifinale nella sfida contro l'Inghilterra. C'è voglia di tornare a conquistare un trofeo, che manca ormai dal lontano 1988, e sfruttare gli ultimi talenti arrivati in Nazionale. Tra gli esclusi eccellenti c'è anche Teun Koopmeiners, nuovo acquisto della Juventus, che non prenderà quindi parte alle due sfide europee. Ma la non convocazione più pesante, soprattutto per i termini utilizzati dal CT in conferenza stampa, resta quella di Bergwijn: perché non giocherà più con l'Olanda?
??? Koeman again on Bergwijn to Saudi Arabia: If you are 26, the most important ambition needs to be a sportive one, not a financial one.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) September 3, 2024
He could have just stayed at Ajax, right? I'm pretty sure Ajax are paying good too. At his age, I wouldn't make that decision. pic.twitter.com/cynzHOYimX
Settembre è un mese che, in ottica calcistica, è spesso riconducibile a un unico tema: le Nazionali. Per le varie selezioni è infatti tempo di ripartire e gettare le basi per costruire nuovi successi. Tra queste, come detto, c'è l'Olanda che, smaltita la delusione per la finale solo sfiorata a Euro 2024, è già pronta a rendersi nuovamente protagonista. Dall'ex Bologna Zirkzee a Xavi Simmons, passando poi dai leader come van Dijk o l'esterno dell'Inter Dumfries. Tra le esclusioni importanti, in questo caso addirittura permanente, c'è anche quella di Steven Bergwijn e la motivazione principale è riconducibile al calciomercato. Il calciatore classe 1997 da poche ore è infatti ufficialmente un nuovo calciatore dell'Al-Ittihad.
L'esterno ripartirà quindi dal campionato saudita e sarò compagno di squadra dei vari Benzema e Kante. Una scelta in tendenza con le indicazioni delle ultime sessioni di mercato, dove sempre più top player hanno accettato le lusinghe dell'Arabia Saudita, ma che ha fatto storcere decisamente il naso a Ronald Koeman. Il CT olandese ha infatti pesantemente criticato la scelta del calciatore di lasciare l'Ajax per trasferirsi all'Al-Ittihad, concentrandosi soprattutto sulle basse motivazioni sportive che possono portare a una scelta del genere. Un attacco pesante che potrebbe portare il rapporto tra i due a un punto di non ritorno.
Il percorso di Steven Bergwijn nel mondo del calcio parte dalla sua Olanda, precisamente da due top club come PSV e Ajax. È a Eindhoven però che riesce a conquistarsi le prime firme tra i professioni, un cammino netto che in poco tempo lo porterà a entrare nella cerchia dei leader tecnici della squadra.
Gol, talento e tanta voglia di emergere. Ecco quindi che, dopo ben 112 presenze, arriva la chiamata della Premier League e del Tottenham. Due anni brevi ma intensi, prima di ritornare nuovamente in Patria per vestire la maglia dell'Ajax. Con i lancieri sigla quasi 30 gol in meno di 60 presenze, numeri importanti che lo asseconderanno anche in ottica Nazionale. Adesso, il futuro, si chiama Al-Ittihad, una scelta che -almeno per il momento- lo terrà forzatamente lontano dalla selezione di Ronald Koeman.