Quei palloni ruvidi di colore più o meno aranciato diventano opere d'arte grazie all'artista Jorge Mañes Rubio (Madrid, 1984) che attinge alle Sacre Scritture "per dare forma a New Prophets, la serie scultorea che si fa portavoce di una nuova spiritualità dove creature e simboli (storicamente e cristianamente associati a una dimensione negativa) coesistono tra colori, forme e perline su classici palloni da basket" scrive Artribune.
Quei palloni che Michael Jordan, il più grande cestista di tutti i tempi, schiacciava in faccia agli avversari, con quella "texture aranciata, ruvida e gommosa degli iconici palloni Spalding" che ora "cede il posto a perline, paillettes e lustrini che danno forma a serpenti danzanti, motivi floreali, geometrici e scritte. Posti su plinti bianchi, i palloni si trasformano in micro universi da osservare dall'alto e a tutto tondo, per scoprire una nuova prospettiva sulla spiritualità e l'inclusività".
Chissà che cosa ne pensa Michael Jordan, probabilmente sarebbe contento perché anche le sue schiacciate erano autentiche opere d'arte, come i palloni con le perline di Rubio.