Chi è Samuele Ricci? Una domanda che si staranno ponendo un po' tutti dopo le ultime indicazioni relative alla probabile formazione dell'Italia nell'amichevole di questa sera contro la Francia. Al "Parco dei Principi", fischio d'avvio alle ore 20:45 nella sfida valida per la prima giornata del gruppo B di Nations League. Una competizione che segna il nuovo inizio della compagine azzurra, chiamata a voltare pagina dopo la fallimentare spedizione agli ultimi Europei. Dalla sfida di questa sera, inizia un nuovo percorso, capitanato ancora da Luciano Spalletti in panchina e che dovrà portare gli azzurri a un obiettivo ben preciso: partecipare ai Mondiali del 2026, che si disputeranno in America, Messico e Canada. Dopo l'assenza alle due edizioni del 2018 e 2022, l'obiettivo primario resta quello di tornare protagonisti nella più importante competizione per le Nazionali.
Chi è Samuele Ricci? Nato a Pontedera il 21 agosto 2001, il calciatore è cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città. Un lungo percorso, che lo ha visto protagonista in tutte le compagini giovanili del Pontedera sino alle soglie della Primavera. Nel 2017, a sedici anni, viene acquistato dall'Empoli, dove completa il suo percorso con le squadre giovanili prima di fare il suo esordio in prima squadra. Appena diciottenne, Ricci entra in campo nella partita vinta per 1 a 0 contro il Cittadella il 21 settembre 2019. Resta in azzurro sino al gennaio del 2022, prima del passaggio al Torino. In granata, il centrocampista ha sin qui disputato 72 partite e realizzato tre reti.
Samuele Ricci è tra i calciatori che prenderanno parte al nuovo ciclo Italia. Dopo l'intera trafila con le nazionali giovanili, ora il calciatore classe 2001 è pronto al salto di qualità con la Nazionale maggiore. Per voltare pagina, quella di questa sera sarà la prima tappa del nuovo percorso tricolore. Si parte dalla gara con la Francia. Sfida mai banale, quella che vedrà contrapposti Donnarumma e compagni alla truppa allenta da Didier Deschamps. Tante le novità che Luciano Spalletti intende lanciare. Il commissario tecnico darà nuovo lancio alla linea verde, puntando sui giovani che si sono resi protagonisti in questo avvio di stagione. Tra questi, rientra Samuele Ricci. Il centrocampista del Torino è in vantaggio su Fagioli per il ruolo di regista nella sfida di questa sera tra azzurri e transalpini.
Centrocampista di piede destro, è stato inizialmente schierato nella posizione di regista davanti alla difesa o come mezzala, per poi affinare progressivamente le proprie doti in fase offensiva. Distintosi per uno stile di gioco semplice ed elegante, è dotato di un'ottima tecnica individuale, visione di gioco e senso della posizione, nonché di buone abilità nelle conclusioni dalla distanza. Per questi motivi è stato spesso schierato come trequartista. Si distingue anche per la grinta con cui scende in campo e per come aggredisce i portatori di palla. Questa stagione può essere quella della consacrazione per lui. Il Torino di paolo Vanoli e la Nazionale azzurra sono pronti a ripartire da un centrocampista di talento e dal futuro assicurato. Inter e Roma hanno già sondato il terreno con l'entourage manageriale del calciatore.