In scadenza con il Bayer Leverkusen, l'Inter ha fiutato il colpo mettendo gli occhi su Tah: il difensore tedesco terminerà il suo percorso con il club a fine stagione e ha dichiarato lui stesso che non c'è in progetto l'idea di un rinnovo.
L'Inter punta forte su Tah, difensore in scadenza con il Bayer Leverkusen: nonostante la volontà del giocatore di chiudere la sua esperienza con il club tedesco i nerazzurri dovranno affrontare un'ampia concorrenza.
Soltanto pochi giorni fa il giocatore aveva reso esplicita quella che sarà la fine della sua esperienza con il Leverkusen al termine della stagione 2024/25 con un'intervista esclusiva alla testata giornalistica Süddeutsche Zeitung:
Parole dirette che hanno chiarito la sua situazione dopo una serie di voci su una sua possibile partenza già dal mercato estivo ma che non si è mai concretizzata anche per volere della dirigenza tedesca stessa.
Il Bayer Leverkusen, infatti, non ha voluto lasciar partire il difensore per non indebolirsi e per una compattezza fortemente voluta anche dal tecnico Xabi Alonso in vista della nuova stagione appena cominciata.
L'allenatore ha spinto affinché non partisse nessuno dei protagonisti dello scorso anno che hanno trascinato il Bayer fino in fondo a tutte le competizioni e a vincere fin qui Bundesliga, Coppa e Supercoppa tedesca.
Non è stata trovata, però, l'intesa con Tah in vista di un ipotetico rinnovo: il difensore ha espresso da subito la sua voglia di cambiare aria dopo questa esperienza per intraprendere una nuova avventura altrove.
Senza un accordo, quindi, le strade del Leverkusen e del difensore si divideranno a fine anno quando scadrà ufficialmente il suo contratto e Tah sarà libero di firmare con chi preferirà per trasferirsi nella sua prossima squadra.
A tal proposito l'Inter, fiutato l'affare, avrebbe adocchiato il difensore tedesco mettendosi in fila tra le pretendenti: nei prossimi mesi Ausilio lavorerà per una proposta che possa soddisfare l'entourage del giocatore e quest'ultimo.
Resta, però, un'ampia concorrenza per il difensore: su di lui hanno messo gli occhi anche il Bayern Monaco e il Barcellona, due squadre fortemente blasonate che potrebbero tentarlo nel declinare l'interesse nerazzurro.
Sulla base della trattativa non soltanto quello che sarà lo stipendio di Jonathan Tah ma anche le commissioni che potrà percepire l'agente del calciatore stesso e che influenzeranno inevitabilmente la sua scelta.
L'ipotesi più accreditata potrebbe essere quella che porterebbe ad un trasferimento soltanto di squadra e non di campionato: il Bayern Monaco, infatti, ha spinto già nella finestra estiva per convincere il Leverkusen a cedere il difensore senza però trovare mai un'apertura.
Un interesse vicendevole, quello tra Bayern e Tah, che spingerebbe il difensore a cambiare aria ma non ha rivoluzionare completamente la sua vita dovendosi trasferire altrove: una condizione perfetta anche in ottica Nazionale.
Resta, sullo sfondo, il Barcellona: saputo dell'addio certo del difensore tedesco la società blaugrana ha iniziato a muovere i primi passi facendosi avanti e intavolando i primi discorsi in vista della finestra di mercato invernale dove si inizierà a fare sul serio.
Essendo in scadenza a giugno, infatti, Tah potrà firmare il suo prossimo contratto per la squadra che preferirà già da gennaio 2025 viste le condizioni contrattuali che dispongono questa libertà negli ultimi 6 mesi.