Da quando Hummels è approdato alla Roma è già a lavoro, ma quando ci sarà l'esordio del difensore? La partita in cui si potrebbe vedere in campo con tutta probabilità, infatti, non sarà quella al ritorno dalla pausa Nazionali.
Prosegue la preparazione atletica di Hummels, arrivato a Roma da pochi giorni per rinforzare la rosa di De Rossi, ma quando ci sarà l'esordio con la maglia giallorossa? Il difensore scalpita in attesa di scendere in campo.
Ufficializzato appena una settimana fa, Mats Hummels era fermo dal 1° luglio vista il contratto scaduto con il Borussia Dortmund. Uno stop che pesa sulle gambe di un 35enne e su cui il difensore dovrà lavorare per tornare il prima possibile in forma così da aiutare i propri compagni in questa lunga stagione che li attende:
Mettendo a segno il tedesco ed Hermoso la Roma si è assicurata un ottimo rinforzo per il reparto difensivo nell'ottica della stagione che verrà: uno sforzo non da poco volto ad assicurare ampia scelta tecnico.
Da parte sua Hummels si è subito messo a lavoro a Trigoria, sfruttando la pausa Nazionali, per cercare di riprendere una forma fisica sufficiente e accorciare i tempi di rientro in campo in vista del tour de force tra campionato ed Europa League che attende i giallorossi.
Per Daniele De Rossi, però, c'è ancora tanto lavoro da fare e mancano i presupposti per una condizione sufficiente tale da poterlo schierare in campo e assicurare un buon livello tecnico e tattico per i propri compagni tanto da compromettere il possibile prossimo esordio.
Il primo appuntamento nel calendario della Roma, al ritorno dallo stop per le Nazionali tra Nations League e qualificazioni ai Mondiali, sarà il 15 settembre quando i giallorossi giocheranno al Ferraris contro il Genoa.
In seguito, il 22 settembre, la Roma ospiterà all'Olimpico l'Udinese nel match che anticipa l'esordio stagionale in Europa League contro l'Athletic Bilbao, ancora una volta in casa e che si terrà 4 giorni dopo quello di campionato. A chiudere il mese di settembre, invece, ci sarà la partita contro il neopromosso Venezia:
Probabile, dunque, che Hummels non forzi la mano contro il Genoa e scenda in campo per esordire con la maglia giallorossa tra il 22 e il 26 settembre, come lui stesso implicitamente ha ammesso quando ha parlato ai canali ufficiali del club e ha confermato di avere la necessità di rodare per qualche settimana così da tornare al 100% della forma.
Le 2 partite di riferimento, quindi, sono quelle contro l'Udinese e quello contro l'Athletic Bilbao tra campionato italiano ed Europa League: in caso di Serie A il difensore tedesco potrebbe anche entrare in campo per permettere ai compagni di rifiatare in vista del big match internazionale.
Altamente difficile, ma non da escludere, che il tedesco rinvii il tutto a fine settembre. Qualora non dovesse sentirsi pronto, infatti, potrebbe attendere ancora una settimana ed esordire direttamente da titolare contro il Venezia il 29 settembre.
Quel che è certo, invece, è che Hummels giocherà i suoi primi minuti in casa propria, all'Olimpico di Roma: un segno del destino che già lega il giocatore alla maglia giallorossa e che gli permetterà di vivere un battesimo di fuoco con i propri tifosi presenti allo stadio.