11 Sep, 2024 - 10:53

Dalla spazzatura a Peccioli è nata l'arte

Dalla spazzatura a Peccioli è nata l'arte

Dai diamanti non nascono fiori cantava Fabrizio De Andrè ma dalla nettezza nascono le opere d'arte. Non ci crederete ma a Peccioli, comune di 4800 abitanti in provincia di Pisa, è proprio così grazie alla intraprendenza del sindaco Renzo Macelloni, in carica dalla fine degli anni Ottanta.

Capì che quel percolato che rischiava di inquinare le falde acquifere poteva diventare una risorsa per il paese. Lì, alle porte di Peccioli, è stato costruito un impianto di smaltimento dei rifiuti all'interno di un'area, il Triangolo Verde, che produce reddito. Questo luogo non è soltanto un sito di smaltimento dei rifiuti: l'area si è trasformata in un centro polifunzionale, dove la creazione di energia pulita costituisce solo una parte del suo impatto positivo. Qui si tengono congressi, sfilate di moda, concerti all'interno di un anfiteatro incantevole.

Un teatro e sculture nell'impianto di smaltimento dei rifiuti

Il sindaco è orgoglioso sella sua creatura dove nel corso degli anni si sono esibiti Giorgio Albertazzi, Renzo Arbore, Pierfrancesco Favino, Francesco De Gregori, Gino Paoli, i Pooh, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Michele Placido, Giancarlo Giannini, Stefano Accorsi, Patty Pravo. Il violinista Salvatore Accardo ha tenuto due concerti. Uno è diventato un cd.

Dal letame nascono i fiori. A Peccioli ci hanno creduto.

Stefano Bisi

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE