11 Sep, 2024 - 12:59

Nations League 2024/2025, il punto dopo le prime due giornate

Nations League 2024/2025, il punto dopo le prime due giornate

Si è conclusa la prima parte della Nations League 2024/2025, che tra la prima e la seconda giornata ha offerto diversi spunti interessanti. Spicca senza dubbio il grande percorso dell'Italia, che si è presa la testa del Gruppo 2 della League A. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio com'è andata a tutte le altre Nazionali impegnate nella competizione, che adesso tornerà nella prima metà di ottobre.

Nations League 2024/2025, la situazione dopo i primi due turni

Il cammino dell'Italia è stato uno tra i più convincenti dell'intera League A. Gli azzurri infatti hanno mandato ko Francia all'esordio, passando con uno storico 1-3 al Parco dei Principi. Successivamente la nazionale di Luciano Spalletti si è imposta anche su Israele, ipotecando il primo posto a punteggio pieno. Subito dietro gli azzurri poi troviamo proprio la Francia, che ha agganciato il Belgio a quota tre

Percorso netto anche per il Portogallo, che si è presto la testa del Gruppo 1 dopo le vittorie ottenute contro Scozia e Croazia, attualmente seconda con tre punti insieme alla Polonia. All'ultimo posto, infine, troviamo gli scozzesi che hanno rimediato due ko consecutivi.

Germania e Olanda si contendono il primato del Gruppo 3

Il Gruppo 3 invece è contraddistinto dal testa a testa tra Germania e Olanda, entrambe a quota quattro dopo i primi due turni. Le due favorite del girone si sono divise un punto nello scontro diretto andato in scena alla seconda giornata. Alle spalle di tedeschi e olandesi poi troviamo Ungheria e Bosnia, entrambe a quota uno.

Nel Gruppo 4 infine la battistrada è la Danimarca, che ha fatto scorta di punti vincendo prima contro la Svizzera e poi contro la Serbia. La Spagna invece, dopo il pareggio raccolto con i serbi, ha conquistato un successo molto importante contro gli elvetici raggiugendo quota quattro in classifica.

Inghilterra, Georgia e Grecia convincono in League B

Nella League B invece regnano Inghilterra, Georgia e Grecia, che hanno raccolto tutte due vittorie consecutive rimanendo a punteggio pieno. Percorso soddisfacente anche per Slovenia e Norvegia, che guidano il Gruppo 3 con quattro punti a testa. Stesso discorso per Turchia e Galles, seguite a breve distanza dall'Islanda che ha ottenuto una vittoria contro Montenegro all'esordio. A quota tre però troviamo pure Albania e Repubblica Ceca, che lotteranno contro la Georgia per il primato nel gruppo 1.

San Marino e una vittoria che mancava da vent'anni

La League C invece si è aperta nel segno di Svezia, Slovacchia e Romania, capaci di ottenere due successi consecutivi nei primi turni. Inizio più che sufficiente anche per Bulgaria, Macedonia del Nord e Bielorussia, tutte a quota quattro nei rispettivi gruppi. Nella League D infine spicca senza dubbio San Marino, che ha battuto il Liechtenstein trovando una vittoria che mancava da ben vent'anni.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE