Ha esordito al Toronto International Film Festival (Tiff) l'ultima opera della regista californiana Gia Coppola, "The Last Showgirl", con Pamela Anderson e Dave Bautista, lo scorso 6 settembre 2024. Ecco tutto ciò che sappiamo sulla pellicola.
Pioggia di scroscianti applausi alla première di "The Last Showgirl", lo scorso 6 settembre 2024, alla 49esima edizione del Toronto International Film Festival. La critica ha accolto con clamore l'ultima pellicola di Gia Coppola, discepola e nipote della celeberrima Sofia Coppola. Ecco la trama.
Sulla sceneggiatura di Kate Gersten, il film tratteggia con crudo, ma affettuoso ritratto di Shelley, interpretata dall'iconica Pamela Anderson, showgirl che si ritrova improvvisamente senza lavoro. Infatti, lo spettacolo di Las Vegas in cui ha ballato per quasi 30 anni viene cancellato: le Razzle Dazzle non esistono più.
Messa alle strette dalle contingenze della vita, Shelley, deve affrontare le conseguenze delle sue scelte. Un matrimonio fallito e una figlia (Billie Catherine Lourd) con la quale non ha alcun rapporto sono i fantasmi del Natale passato, che vengono a turbare la protagonista.
Sarà proprio da quest'ultima, però, che Shelley vuole ricominciare. Eppure staccarsi dal vecchio io e dai suoi giorni di gloria non è per nulla semplice. E il confronto con le carriere delle sue colleghe (Brenda Song, Kiernan Shipka e Jamie Lee Curtis) è implacabile.
Su una data di uscita del dramma, però, non c'è ancora nessuna informazione ufficiale. Su numerosi siti, comunque, è riportato il 6 settembre 2024 come date release, proprio per il debutto al Festival canadese. Intanto, le foto del cast dal red carpet entusiasmano giornalisti e fan, raccolti fuori dalla Lightbox and Festival Tower, all'incrocio fra King Street e John Street.
Nomi stellari compongono il cast di "The Last Showgirl". Oltre alla già citata Pamela Anderson, nel ruolo della protagonista Shelley, troviamo anche un trasformatissimo Dave Bautista, volto di Eddie. Accanto a loro una frizzante Jamie Lee Curtis, che interpreta la migliore amica di Shelley, Annette.
I volti giovani di Brenda Song ("Zac e Cody al Grand Hotel"), Kiernan Shipka ("Le terrificanti avventure di Sabrina") e Billie Catherine Lourd ("Screem Queens"/"American Horror Story") completano il team.
Rigenerata dal film anche il volto storico di CJ Parker, Pamela Anderson, che come il collega Bautista, ha subito un cambiamento notevole. Da qualche anno, infatti, l'attrice era sparita dai radar, per dedicarsi alla sua vita in campagna, fra marmellate e aria fresca.
Eppure, come la stessa attrice ha raccontato:
Queste le sue parole, come riporta la nota rivista Badtaste.