Voglia di dimostrare grandezza e maturità. Ma sopratutto trovare la via della continuità per quanto riguarda i risultati. La Fiorentina attende il big match contro l'Atalanta, ma intanto lavora. D'altronde serve essere al top per affrontare al meglio la squadra di Gasperini, con la speranza che i problemi difensivi possano diventare giù un brutto ricordo da questa domenica. Perchè il punto è questo: Palladino non è riuscito a trovare il giusto equilibrio per la sua creatura, e il tempo per sistemare le cose comincia ad essere poco. A conti fatti, sono quasi gli stessi problemi che sta attraversando l'Atalanta; ecco perchè secondo Ezio Sella "assisteremo ad un match spettacolare dove si attaccherà molto".
Secondo l'ex attaccante Viola cerca di prevedere ciò che potrà essere, almeno vedendo le prime tre partite di entrambe: forza offensiva, pochezza difensiva. Che non basta per ambire a posizioni europee. Ecco perchè questa partita potrebbe essere già decisiva, per una o per l'altra, in previsione futura. E Sella, ovviamente, l'occhio di riguardo ce l'ha per la Fiorentina: "Il mercato viola mi è piaciuto, c'è stato un passo in avanti per poter fare bene", spiega in esclusiva a Tag24.
Fiorentina-Atalanta è il big match della quarta giornata di Serie A, dove si affronteranno due squadre "con le stesse problematiche" per Ezio Sella.
D: Che partita si aspetta tra Atalanta e Fiorentina?
R: Un match interessante tra due squadre che offrono un buon calcio. La Fiorentina ha fatto un bel mercato, credo che con i nuovi acquisti abbia aumentato il suo potenziale dal punto di vista qualitativo. Sarà una partita dove assisteremo ad un calcio propositivo, dove si penserà più ad attaccare che a difendere.
D: Concetto paradossale per Palladino, a Monza aveva a cuore la fase difensiva.
R: A Firenze ha cominciato con la difesa a tre, ma adesso vuole tornare a quattro: ancora non ha trovato le misure giuste per un’ottima fase difensiva, credo sia alla ricerca dell’equilibrio. Per quanto riguarda il reparto arretrato, la Fiorentina fa fatica: ora è al lavoro per cercare questo tassello.
D: Il fatto che l’Atalanta non abbia cominciato bene potrebbe essere una trappola per la Fiorentina?
R: L’Atalanta ha accusato le vicende relative a Koopmeiners e Lookman, c’è stata destabilizzazione del gruppo da questo punto di vista. Ha pagato questa situazione, anche se credo che la Dea tornerà sui suoi standard, capace di battere chiunque grazie ad un parco giocatori di qualità.
Non solo Fiorentina-Atalanta, Ezio Sella ha analizzato anche la situazione relativa a Gudmundsson, sotto processo in Islanda per cattiva condotta sessuale.
D: Per la Fiorentina un match che potrebbe cominciare a portare continuità di risultati?
R: Cedo proprio di sì, così come anche per l’Atlanta. Entrambe hanno bisogno di continuità per ambire a posizioni di classifica europee.
D: La vicenda Gudmundsson potrebbe pesare in termini di serenità dell’ambiente? Si è puntato molto su di lui.
R: Mi auguro di no. Da fuori non è facile giudicare, ma sono situazioni che qualcosa ti lasciano, specie al giocatore. Gudmundsson fa la differenza, è determinante per questa Fiorentina.