Il calciomercato estivo ha regalato diversi colpi importanti e trasferimenti quasi a sorpresa. Tra questi c’è sicuramente Federico Chiesa, perché non ha ancora fatto il suo esordio con il Liverpool? L’esterno della Nazionale italiana ha lasciato la Juventus in estate, una decisione dipesa soprattutto dalla volontà del nuovo allenatore bianconero Thiago Motta. L’ex Bologna infatti ha scelto di non puntare sul classe 1997 nel nuovo corso, una situazione che ha portato Chiesa a vivere da separato in casa in attesa della nuova destinazione.
Si è parlato a lungo di Barcellona ma, alla fine, è arrivato l’inserimento praticamente decisivo del Liverpool. Lo storico club inglese ha versato circa 12 milioni di euro più 3 di bonus in base al raggiungimento di determinati obiettivi personali e di squadra. Un trasferimento che ha consentito quindi alla Juventus di evitare di perdere il calciatore a parametro zero vista l’imminente scadenza fissata al 30 giugno 2025. L’ex Fiorentina è stato accolto con grande entusiasmo dalla tifoseria dei Reds, tuttavia il calciatore attende ancora di fare il suo esordio in partite ufficiali. Cosa manca per vederlo in campo con la maglia del Liverpool?
La stagione del Liverpool è iniziata con diverse novità, la prima ha riguardato la panchina. Arne Slot ha infatti raccolto l’eredità di Jurgen Klopp, che ha saputo i Reds dopo quasi dieci anni. La partenza in Premier League è stata ottima, eccezion fatta per l’ultima gara dove Salah e compagni si sono dovuti arrendere al Nottingham Forest. L’inaspettato stop interno ha fatto tornare in auge però un’altra domanda, perché Federico Chiesa non ha ancora fatto il suo esordio con il Liverpool?
Il classe 1997 ha lasciato la Juventus in estate quando, a sorpresa, il neo allenatore Thiago Motta gli ha comunicato che non sarebbe rientrato nei suoi piani. Ecco quindi la chiamata dalla Premier League che, fino a ora, non ha ancora avuto modo di apprezzare le sue giocate. La concorrenza in attacco è importante, da Nunez a Salah fino a Diogo Jota, ma il motivo principale delle varie esclusioni risiederebbe in realtà nella condizione fisica non ancora ottimale. Da capire quindi se l’ex esterno bianconero potrà avere qualche occasione già a partire dal prossimo impegno di Champions League contro il Milan, previsto domani -martedì 17 settembre- alle ore 21 nel palcoscenico di San Siro.
Figlio d’arte, segue le orme di papà Enrico fin da piccolo. Cresce nel settore giovanile della Fiorentina, club che lo accompagnerà fino all'esordio in Serie A. Le grandi stagioni con il club viola, oltre a permettergli di entrare nelle rotazioni definitive della Nazionale maggiore, attirano le attenzioni della Juventus.
In maglia bianconera, soprattutto in fase iniziale, si rende protagonista di un avvio importante tanto da entrare rapidamente nel cuore della tifoseria. Poi un brutto infortunio, rottura del legamento crociato, e una continuità mai ritrovata a pieno regime hanno portato all'epilogo finale dell'ultima estate di calciomercato. Nel mezzo, però, anche la vittoria dell'Europeo con la Nazionale, un torneo vissuto da grande protagonista. Adesso la ripartenza dal Liverpool, in attesa dell'esordio ufficiale.