La Juventus è pronta all'esordio stagionale in Champions League. I bianconeri oggi 17 settembre 2024 inizieranno il proprio percorso all'Allianz Stadium, dove a partire dalle 18.45 affronteranno il PSV Eindhoven di Peter Bosz. Una sfida decisamente ostica per la formazione di Thiago Motta, che vorrà archiviare i due pareggi consecutivi ottenuti in campionato puntando alla prima vittoria in Europa. D'altra parte però a Torino arriverà un PSV davvero in forma, che ha iniziato con il piede giusto in Eredivisie proprio grazie al lavoro di Bosz. Ma andiamo a scoprire chi è il tecnico dei Campioni d'Olanda in carica.
Today is the start of a new story ?#UCL #CreatingStarsTogether pic.twitter.com/L0HzateYJy
— PSV (@PSV) September 17, 2024
Peter Bosz è nato il 21 novembre 1963 ad Apeldoorn (Olanda). Il tecnico, di origini ungheresi, prima di cimentarsi nella carriera da allenatore è stato anche un centrocampista. Bosz infatti ha militato in diverse squadre olandesi, tra cui spiccano Vitesse, Feyenoord e NAC Breda. Bosz nel corso degli anni ha ricevuto anche la chiamata dell'Olanda, con cui ha collezionato 8 presenze tra il 1991 e il 1995. Nel 1999, all'età di 36 anni, l'attuale tecnico del PSV decisa di appendere gli scarpini al chiodo proprio per iniziare ad allenare.
Bosz ha mosso i primi passi da allenatore nel De Graafschap, formazione che ha guidato nell'Eredivisie 2002-2003. In patria però il classe '63 ha allenato anche l'Heracles Almeo, con nel 2005 ha conquistato l'Eerste Divisie centrando la promozione nella massima serie. Nell'estate 2013 Bosz si accasa al Vitesse, che saluta a gennaio 2016 per sposare il progetto del Maccabi Tel Aviv.
L'esperienza in Israele dura pochi mesi, dato che Bosz lascia l'incarico al termine della stagione. Nella stagione 2016-2017 arriva la chiamata dell'Ajax, club che il tecnico riesce a trascinare fino alla finale di Europa League poi persa contro il Manchester United. Nell'estate 2017 il classe '63 riparte dal Borussia Dortmund, ma l'esperienza in Bundesliga è piuttosto traumatica.
A dicembre dello stesso anno, complice la mancata qualificazione ai play-off di Champions League, i gialloneri decidono di esonerare l'allenatore olandese. A dicembre 2018 è il Bayer Leverkusen a chiamarlo, riuscendo a conquistare il quarto posto in campionato. L'esperienza con le Asprine, dopo un quinto posto in Bundesliga, si interrompe a marzo 2021 con l'esonero dell'olandese.
Bosz dunque nell'estate 2021 decide di ripartire dal Lione, ma anche qui l'esperienza è più che breve: ad ottobre 2022, il tecnico deve fare i conti con il terzo esonero della propria carriera. All'inizio della stagione 2023-2024 Bosz accetta la proposta del PSV Eindhoven, club che conduce alla vittoria dell'Eredivisie e della Supercoppa d'Olanda.