Ornella Vanoni, la più longeva artista della musica italiana e col maggior numero di dischi venduti, spegne 90 candeline. Donna di musica, grande eleganza e di infinita sensibilità. Ha sempre pensato, proprio per la sua ritrosia, che il palco, non fosse la sua vera dimensione. Oggi protagonista della scena musicale nazionale.
I 90 anni di Ornella Vanoni sono anni di successi, molta saudade. Ornella è vita, elogio della follia – ha raccontato Tonia Bardellino, sociologa e psicologa, a TAG24.IT – in tutta la sua originale trasversalità. La sua è stata un’esistenza vissuta con autenticità, non facendo tra l'altro mai un progetto con un uomo. Una vita, la sua, che sicuramente si lascia guardare, rimane impressa. La Vanoni ha una presenza molto altera, lei stessa ha dichiarato: Non sono del popolo; alcuni hanno timore di chiedermi anche soltanto un autografo, e mi dispiace; sarà forse la scuola svizzera che ho fatto! Dietro la mia apparenza c’è una persona molto fragile.
Ornella crede molto nella lealtà e nel valore dell’amicizia, aspetto che l’accomuna a Franco Califano. La loro genialità li ha portati a eccellere: anticonformisti, vulnerabili, imperfetti quanto autentici. La grandezza intellettiva, quanto il forte sentire, credo inducano inevitabilmente alla sofferenza: chi ha un senso artistico innato non può affrancarsi dal dolore e da un’incompiutezza mai appagata. Strehler e Gino Paoli sono stati i suoi uomini importanti, quelli per cui lei ha pianto e che forse hanno pianto per lei. Ornella ha deciso di vivere con Ondina, il cagnolino che ama alla follia: due donne in casa che si fanno compagnia tutta la giornata.
Vive in una casa non grandissima ma molto accogliente: un tempo ne aveva una più lussuosa, ma negli anni ha dovuto ridimensionare il proprio tenore di vita. Il suo rifugio attuale è "molto minimalista e di classe", come dice lei. Quando è sola non cucinerebbe mai; di solito si accontenta di un pezzo di formaggio. Solo se c'è qualcuno cucina: insieme abbiamo mangiato un pollo alla piastra.
Ama mettersi in discussione, e confrontarsi soprattutto con i giovani. Ha sempre progetti e traguardi a cui tendere. E' stanca di parlare del rapporto con Gino Paoli, con cui intrattiene un rapporto risolto, come vuole l’età e una certa maturità sentimentale dettata dall’esperienza. "Dopo tante lacrime che ho versato per loro due ho trasformato la sofferenza in perdono", dice. Ornella è una persona che sa perdonare.