Una città, una squadra, una famiglia. E presto, molto presto avranno una nuova casa di zecca. Di quelle raffinate da rendere orgogliosa la gente che a Latina ci nasce, ci vive e ci cresce. La famiglia Benacquista continua a investire in città e questa volta lo fa ancora più in grande. La società, leader nel settore delle assicurazioni, da anni promuove lo sport e i suoi valori, crede nei giovani e incoraggia i più piccoli ad avvicinarsi alla pallacanestro. Una vera e propria missione. Ma c'è di più.
Già perché a breve nascerà un palazzetto nuovo per la squadra, la casa della pallacanestro: sorgerà un centro sportivo polifunzionale a tutti gli effetti dove si allenerà e giocherà il Latina Basket. Sarà il luogo ideale per i ragazzi della società per crescere e studiare, dai pulcini fino all'Under 19. Una cosa mai vista e con un'attenzione e una peculiarità che fa capire quanta voglia ci sia di fare le cose per bene.
Latina è una città importante per la regione Lazio, da qui passano tante cose a livello industriale e sta cercando di crescere nel settore imprenditoriale. E' anche vero, però, che al momento attuale è una città priva di impianti sportivi e se c'è una famiglia importante come i Benacquista che cerca di fare qualcosa di diverso, di innovativo e moderno, dovrebbe essere una vera fonte d'ispirazione per tanti altri imprenditori che ci sono a Latina, ma che, forse, stanno aspettando la scintilla. E dal Latina Basket potrebbe arrivare qualcosa che in tanti aspettavano e sognavano, perché il progetto del palazzetto non è fine a sé stesso. E' qualcosa di più serio e più grande che dovrebbe creare una specie di "contagio imprenditoriale".
Basta ascoltare cosa dice Sabrina Benacquista per capire quanta voglia e quanta passione ci sia all'interno della famiglia (quindi della società), per far sì che questo progetto prenda il largo nel più breve tempo possibile. "Il Latina basket giocava in serie A2 fino all'anno scorso, ma sempre in trasferta e alla fine, quasi per forza di cose, ci siamo ritrovati in B, senza contare poi che l'anno scorso ci hanno chiuso il Palazzetto a novembre e siamo rimasti senza sapere dove allenarci e dove giocare per diverso tempo. A dicembre e gennaio abbiamo proposto delle soluzioni, ma un ente ha dei tempi terribili", racconta a Tag24 Sabrina Benacquista, la figlia del presidente Lucio Benacquista che alla veneranda età di 88 anni è ancora la colonna portante della sua azienda, la Benacquista Assicurazioni. Di andare in pensione non ci pensa proprio.
Per la sua famiglia è un esempio da ammirare, tanto che i figli, in questo caso Sabrina Benacquista, non fanno che seguire le orme del papà e soprattutto la sua passione. "Per noi è un passaggio importante, negli anni abbiamo presentato diversi progetti ma non hanno mai visto la luce, questo è diverso, si farà su un nostro terreno, abbiamo fatto tutto quello che si doveva fare, presentando tutto il 15 luglio del 2024 e adesso aspettiamo una risposta che, speriamo arrivi senza che ci siano modifiche o rettifiche. Si tratta di un impianto da 2000 posti adatto fino alla serie A2, che avrà al fianco un campo per il settore giovanile e tutte le attività accessorie per far diventare questo centro sportivo un luogo di aggregazione per i giovani a tutti gli effetti".
Per Sabrina Benacquista lo sport va di pari passo con l'istruzione, per questo il progetto prevede spazi dedicati allo studio: "Avendo 200 ragazzi nel nostro settore giovanile, sappiamo bene le problematiche di un ragazzo che deve fare allenamento per poi abbinare lo studio che è fondamentale per noi. Ci sarà un'aula studio per i ragazzi: venire in palestra a studiare e fare allenamento, ovvero coniugare lo studio e lo sport, fare in modo che le due cose vadano a braccetto. E' fondamentale, la famiglia sa che i ragazzi stanno lì, restano in un ambiente controllato, l'idea è di un luogo dove si possa trascorrere il tempo e che sia di qualità, dove le persone e i ragazzi non solo vengano a giocare a basket ma che possano passare pomeriggi e giornate di serenità, anche con la propria famiglia".
Una cosa, questa, che a Latina non è proprio semplice e i politici del posto dovrebbero spingere e sperare che ci siano sempre più iniziative imprenditoriali di questo tenore e coraggio.
Il nuovo palazzetto per il Latina Basket va avanti con l'articolo 14 e il permesso a costruire in deroga, con tanto di passaggio in consiglio comunale di interesse pubblico e Sabrina Benacquista segue l'iter burocratico e amministrativo con una passione e un desiderio incredibile: "Noi speriamo che venga approvato a breve, il nostro sogno è di averlo pronto per la prossima stagione, magari non per la prima giornata, ma sicuramente averlo pronto nei prossimi dodici mesi. I progetti sono allo stato avanzato, speriamo che non ci siano rettifiche e modifiche importanti al progetto. E' tutto pronto, aspettiamo e vediamo di avere il via libera definitivo. E' un progetto che dà respiro a Latina".
E aggiungiamo noi, anche lustro e un po' più di speranza per i ragazzi e, chissà, anche per giovani campioni nati e cresciuti a Latina che un giorno potrebbero giocare in Nba e portare la passione e la speranza del Latina Basket e della famiglia Benacquista fino in "paradiso".
La famiglia Benacquista, proprietaria della Latina Basket, la principale società di pallacanestro maschile di Latina, ha il piacere di annunciare che a breve nascerà un nuovo Centro Sportivo dedicato al mondo dello sport in generale e del basket in particolare. L’appassionante progetto ha richiesto investimenti economici e sacrifici personali importanti, con l’unico obiettivo di realizzare una struttura all’altezza della storia e delle ambizioni sportive della Società. Dopo mesi di progettazione e di attesa, interlocuzioni e condivisioni sul corretto percorso tecnico-amministrativo da intraprendere, il 10 luglio 2024 è stato presentato al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Latina il progetto ecosostenibile del nuovo Centro Sportivo della Latina Basket, che nascerà dalla rigenerazione di un sito dismesso, da tutti conosciuto come stabilimento Onorati, che risponderà in parte alla domanda di impianti sportivi omologati. Il progetto mette al centro l’interesse collettivo in termini di sviluppo culturale, formazione di nuove figure professionali, promozione dei valori dello sport, delle abitudini sane nei giovani, sostegno al turismo sportivo, incremento di posti di lavoro, crescita dell’aggregazione e dell’inclusione.
La struttura, nel suo complesso, sarà una casa dello sport e del basket della Provincia di Latina, il luogo adatto per ospitare gare, tornei, competizioni d’eccellenza ed eventi di pallacanestro anche di rilevanza nazionale, eventi culturali, nonché manifestazioni di interesse federale per la promozione dello sport in genere. L’atleta, di qualunque età, si sentirà al centro di una pallacanestro competitiva, ma socialmente responsabile che vede lo sport come valore da tutelare e sostenere. Tra pochi giorni avremo l’onore di presentare la stagione sportiva 2024/2025 e faremo di tutto per raccontarvi con passione i dettagli dell’ambizioso progetto tanto a cuore al Commendator Lucio.