25 Sep, 2024 - 00:47

"Vermiglio" è il film italiano candidato agli Oscar 2024 e con un colpo di coda batte "Parthenope" di Sorrentino

"Vermiglio" è il film italiano candidato agli Oscar 2024 e con un colpo di coda batte "Parthenope" di Sorrentino

"Vermiglio", firmato alla regia da Maura Delpero, è il film italiano candidato agli Oscar 2024. Una scelta sicuramente non scontata e tanto meno banale, visto il competitor che aveva di fronte per quest'attesissima edizione della cerimonia dedicata alla settima arte. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di "Parthenope", la pellicola del colosso Paolo Sorrentino, che in materia di Oscar ha superato gli esami, più volte e con lode. Più che una sfida all'ultimo sangue, per molti addetti ai lavori e gli esperti del settore, sembra un classico colpo di coda, che proprio all'ultimo ribalta il risultato del duello e mette sul podio il candidato "meno favorito".

Nella trepidante attesa di gustarsi la cerimonia più scintillante di Hollywood (in programma il 2 marzo 2025) e di scoprire chi si aggiudicherà il premio per il Miglior film internazionale, ecco un breve recap sulla storia delle due pellicole e gli ultimi aggiornamenti. Il prossimo 17 gennaio 2025 sapremo se "Vermiglio" comparirà nella magica cinquina dei cinque film nominati alla statuetta.

"Vermiglio" è il film italiano candidato agli Oscar 2024: trama e cast

La scelta dell’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) ricaduta su "Vermiglio" di Maura Delpero come film italiano candidato agli Oscar 2024, per la sezione "Miglior film internazionale", al posto del favoritissimo, quotatissimo e gettonatissimo "Parthenope" del maestro Paolo Sorrentino, ha lasciato una scia di stupore. Una decisione inaspettata che ha fatto rimanere di stucco più di qualche appassionato della settima arte ed esperto del settore.

Presentato alla 81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove si è accaparrato niente meno che il prezioso Leone d’Argento - più altri diciotto titoli - "Vermiglio" promette grandi emozioni e di conquistare il pubblico del grande schermo.

La pellicola è ambientata nel 1944, ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, che fa da sfondo all'intera narrazione. Pietro, un giovane soldato siciliano, si prende cura del suo compagno rimasto ferito, Attilio, e lo riporta nella sua casa di montagna. Una scelta che non sarà vista di buon occhio dagli abitanti del piccolo paesino rurale, che più che essere impegnati nei festeggiamenti per la fine del terribile conflitto, sono pronti a sparlare e puntare il dito contro lo straniero, il siciliano.

In aggiunta Pietro si innamorerà perdutamente di Lucia, la figlia maggiore del rigido maestro del villaggio... Nel cast di "Vermiglio" vedremo tra i principali attori e attrici: Tommaso Ragno, Roberta Rovelli, Orietta Notari, Carlotta Gamba e Sara Serraiocco.

"Vermiglio" batte "Parthenope" di Sorrentino nella corsa agli Oscar 2024

"Vermiglio" ha vinto nella sfida come film italiano candidato agli Oscar 2024, battendo "Parthenope" nello scontro per arrivare ad aggiudicarsi la preziosa statuetta come "Miglior film internazionale". Una sfida preannunciata, che vedeva già scritto nelle stelle il nome del suo vincitore.

Mettendo tutte le carte sul tavolo, infatti Paolo Sorrentino arrivava in partita con degli assi importanti: ha già vinto un Oscar nel 2014 con "La Grande Bellezza", ha visto una statuetta sfiorare le sue mani con la candidatura di "E' stata la mano di Dio" nel 2022, e infine, se vogliamo dirla proprio tutta, al di là della genialità e della bravura del regista, agli americani piace.

Per lui gli USA hanno un debole: sarà per l'estro creativo, sarà per le immagini che raccontano l'Italia di un tempo dal retrogusto felliniano, l'Academy ha più volte strizzato l'occhio a Sorrentino e il fatto che sia stato spodestato da "Vermiglio" dall'Anica rappresenta senza ombra di dubbio un interessante plot twist nella corsa agli Oscar. In aggiunta "Parthenope" sarà distribuito nelle sale americane da A24, vera e propria macchina da guerra nel mondo della distribuzione, sempre pronta ad aggiudicarsi film vincitori di Oscar negli ultimi anni.

Scommettere su "Parthenope" come candidato agli Oscar sarebbe stata indubbiamente una scelta facile, baluardo della comfort zone, invece il "rischio tutto" su "Vermiglio" apre a nuovi scenari e dà una svolta al futuro, sicuramente più in salita. Maura Delpero ce la farà a conquistare Los Angeles? Stay tuned!

Scopri la trama e il cast di "Parthenope" di Paolo Sorrentino.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE