Miralem Pjanic è pronto a tornare a giocare in Europa: cifre e dettagli definiti per il passaggio al CSKA Mosca. Dura solo due anni l'esperienza in Arabia Saudita per il centrocampista bosniaco. Dopo il passaggio dal Barcellona allo Sharjah, il calciatore classe 1990 ripartirà dalla campioanto russo. Un ritorno al passato, a quel calcio europeo lasciato dopo le poco brillanti esperienze delle ultime stagioni. Ma anche una vera e propria inversione di tendenza rispetto alle ultime stagioni. Dopo aver battuto il record di spese la scorsa estate, quest’anno i club arabi hanno deciso di dare respiro alle proprie casse.
La Saudi Pro League non si è confermata l’ambita terra che accoglie calciatori di fama in arrivo dall’Europa. Molti calciatori hanno deciso di fare il passaggio inverso e tornare nel vecchio Continente. Miralem Pjanic è solo l’ultimo di una serie di atleti che ai petroldollari degli sceicchi ha preferito il richiamo della competizione. La tendenza a rifiutare il passaggio in Arabia è stata confermata anche dal clamoroso mancato passaggio di importanti calciatori come Victor Osimhen. Il calciatore nigeriano, dopo la serrata corte dell’Al Hilal, ha preferito emigrare verso i dorati lidi della Turchia, sponda Galatasaray.
Non saranno da capogiro come i ricchi stipendi percepiti in Arabia Saudita, ma le cifre del contratto che legherà Miralem Pjanic al CSKA Mosca restano ugualmente importanti. Le parti hanno raggiunto un accordo sulla base di un contratto di un anno da due milioni di euro netti di stipendio più opzione per la stagione 2025/26. Il calciatore è già arrivato in Russia, accolto da una folla festante che ha salutato il suo primo approccio con la realtà sovietica. Atterrato a Mosca poche ore fa, il bosniaco si è così espresso sulla nuova avventura con un club importante come il CSKA Mosca:
Dopo avere incantato in Serie A con le maglie di Roma e Juventus, grazie alla sua classe sopraffina e al suo modo incredibile di calciare le punizioni, è andato al Barcellona dove non ha particolarmente lasciato il segno. Da lì in poi è scomparso dai radar: è passato per il Besiktas, Sharjah ed ora CSKA Mosca. Con il club russo ha firmato un contratto annuale da due milioni di euro a stagione. Il CSKA Mosca occupa la sesta posizione del campionato russo, ed ha già nove punti di distacco dallo Zenit capolista e campione in carica.
Negli scorsi giorni il nome di Pjanic era stato accostato anche al Genoa, club alla ricerca di un rinforzo a centrocampo dopo il brutto infortunio rimediato da Ruslan Malinovskyi. Il Grifone rimane alla ricerca di un centrocampista per sostituire l’ucraino. Tra quelli sondati ci sarebbe proprio un connazionale ed ex compagno di Malinovskyi ai tempi dell'Atalanta: Viktor Kovalenko, rimasto senza contratto dopo la fine dell’accordo coi bergamaschi e le esperienze in prestito a Spezia ed Empoli.